25.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

I prerequisiti per un rapporto positivo fra istituzioni ed economia: il nuovo numero di “Leasing Time Magazine”

“Cultura, competenza e stile di guida. I prerequisiti per un rapporto positivo fra istituzioni ed economia” è il titolo nel nuovo numero del mensile “Leasing Time Magazine”. L’editoriale del direttore della rivista Gianfranco Antognoli dà il titolo al numero in uscita e analizza le questioni relative al “buon governo” dell’economia, della catena del valore e dei requisiti necessari per governare la cosa pubblica e l’impresa (cultura, rispetto e coraggio) per uno sviluppo ordinato del nostro Paese. 

In copertina sono riportate tre storie di successo: KmarK, una holding in continua evoluzione; Banca Progetto e General Finance; Christian Dominici. KmarK è una società di investimenti condotta dai fratelli Luca e Sara Chinzari, attiva perennemente oltre il confine del territorio conosciuto, protesa verso opportunità innovative e lo sviluppo internazionale di un progetto imprenditoriale sostenibile e innovativo. General Finance e Banca Progetto si sono accordate per supportare le PMI: grazie alla partnership le due realtà finanziarie forniranno un contributo concreto alle eccellenze dell’imprenditoria italiana, motore dell’economia del Paese. La convenzione è stata siglata da Massimo Minolfi e Giuseppe Pignatelli. Christian Dominici, uno dei più noti commercialisti di Milano, descrive l’anonimetro 2023, cosa è e come funziona. Dichiara giusta la lotta all’evasione fiscale ma indicando la necessità di cautela nell’accesso ai conti correnti bancari dei contribuenti.

- Advertisement -

Il mensile poi pubblica i dati del bilancio 2023 di Banca Progetto, in attesa della sua quotazione alla Borsa Valori di Milano: utile netto in crescita del 38,3% e nuovi finanziamenti alle PMI pari a quasi 3 miliardi di Euro.

Curiosità economiche nella storia di Firenze è invece l’articolo del banchiere Divo Gronchi, già provveditore del MPS, per passare poi alla presentazione della nuova era del noleggio con la piattaforma all-in-one, frutto della fusione importante fra Agenzia Italia (mutui on line) e Trebi Spa.

Il Piano Mattei, una opportunità per tutti gli attori, l’Italia, l’Europa, ed il continente africano, è il tema dell’articolo di Mario Sabato, già capo di Banca UBAE e financial & international consultant. Tutti gli strumenti per creare la giusta strategia per massimizzare i ritorni e diminuire i rischi degli investimenti sono affrontati nell’articolo di Alessandro Moschetti, consulente indipendente e promotore finanziario, mentre “Umanità ed Economia. dal baratto alla moneta digitale” è il contributo di Renzo Ponzecchi che analizza la storia delle transizioni, dal baratto ai bitcoin.

Troviamo poi nella rivista i dati consuntivi 2023 del leasing (con i numeri in crescita di oltre l’8%) e i dati del factoring che consolida con circa 290 miliardi il dato 2022 (+ 0, 53%). Alberto Bruschini di Value+, articolista del settimanale l’Espresso, analizza poi la politica delle banche centrali sui tassi di interesse e le ripercussioni pratiche sulle PMI.

Nella parte dedicata alla cultura, il mensile ospita le recensioni di tre libri: “Nozze sotto i bombardamenti, memoria di una nonagenaria” di Marta Pini, “Puccini Portrait” di Niclo Vitelli” e “L’antico segreto del mistero della vita (sinergia cosmica coscienziale e l’inesistenza della morte) di Alessio Barberi”. Troviamo poi su “Leasing Magazine” di marzo anche la locandina del Carnevale 2025 (8, 16, 22 27 febbraio e 2 e 4 marzo 2025). Chiude il numero come sempre il pezzo di cultura e società di Adolfo Lippi, giornalista, scrittore e regista TV con le sue visioni: “Le piante salvano l’uomo”. 

La rivista è fruibile con free download dal sito www.leasingmagazine.it, oppure può essere richiesta la copia cartacea allo Studio ConCredito in via Scirocco 53 a Viareggio (info: 0584-39.34.44).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI