“Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, diario di un viandante solitario. L’ulteriore coscienza” è il libro della professoressa Francesca Bello che sarà presentato giovedì 23 novembre alle ore 17,30 a Carrara nella Sala del Centro Polartis in via S. Martino 1. L’incontro è promosso dall’Associazione “Apuamater”.
Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, poeta di grandissima sensibilità e talento, eppure poco presente nella critica letteraria e nelle antologie, è stato l’indiscusso anticipatore della poesia ligure. Senza di lui, forse, non ci sarebbe stata quella straordinaria stagione entro la quale crebbe e si sviluppò la poesia di Montale, di Sbarbaro e di Novaro. Uomo solitario e viandante per scelta e per necessità, ebbe vita breve e travagliata.
La professoressa Francesca Bello, cultrice di Ceccardo e della sua opera, ha scritto un libro nel quale si sostituisce al poeta per scrivere alcune lettere all’amico Lorenzo Viani, suo Aiutante nella Repubblica d’Apua, nei mesi che precedono la sua prematura scomparsa. “Vestire l’abito di Ceccardo, vivere le sue stesse vicende ed emozioni ha costituito sicuramente un’esperienza forte per l’autrice e lo sarà certamente per il lettore”, affermano i promotori. L’autrice sarà intervistata dal presidente di Apuamater, architetto Claudio
Palandrani.