16.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 16, 2024

“Echi di gioia”, concerto per tromba e organo di Roberto Rigo e Stefania Mettadelli nella chiesa di S. Ermete

Suggestivo appuntamento musicale nella chiesa di S. Ermete domenica 26 novembre alle 17. La Fondazione Villa Bertelli presenterà il concerto per tromba e organo Echi di gioia con Roberto Rigo tromba e Stefania Mettadelli organo, che proporranno un repertorio di rinomate arie classiche.

Figlio d’arte, Rigo ha collaborato in qualità di Prima Tromba  con le più importanti Orchestre Italiane come l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, l’Orchestra Regione Toscana, l’Orchestra Haydn di Bolzano, suonando sotto la guida dei Maestri Muti, Mehta, Pretre, Noseda, R. Abbado, Luisotti, Battistoni e molti altri. Ha vinto il Concorso per Prima Tromba dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma presieduto dal Maestro Riccardo Muti. Attualmente è titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza.                                                           

- Advertisement -

Stefania Mettadelli ha frequentato seminari, corsi e masterclass di interpretazione organistica tenuti da M. Radulescu, L. Ghielmi, H. Metzger, L.F. Tagliavini, K. Schnorr, J.W. Jansen, F. Cera, T. Koopman, M. Henking, S.I. Mikkelsen. Svolge intensa attività concertistica nei principali festival organistici in Italia ed all’estero (Austria,Germania, Spagna,FranciaSlovacchia) sia come solista che in vari gruppi cameristici, formazioni corali ed orchestrali.  É direttore artistico dell’Associazione Musicale “Notti di Note”, che opera nella Provincia di Massa-Carrara per la realizzazione e promozione di rassegne concertistiche, tra le quali il noto Festival “Suoni dell’Anima”, vincitore del Premio nazionale Italive 2018 e 2022 patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed assegnato al miglior evento musicale organizzato nel territorio italiano. É organista titolare della chiesa di San Sebastiano a Massa.

Programma

  • Georg Philipp Telemann (1681-1767)

Concerto in Re maggiore Adagio – Allegro

  • Mons Leidvin Takle (1942)

Power of life per organo  

  • Enrico Pasini (1937-2022)

Cantabile n° 2 “For you”

  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Aria della Regina della Notte dallOpera “Il Flauto Magico”

  • Grimoaldo Macchia (1972)

Gathered in the Love of God per organo                                                                          

  • Gerhardt Lagrang (1957)

Adagio

  • Mons Leidvin Takle (1942)

Festmusik per organo

  • Jean-Baptiste Arba (1825-1889)

Variazioni su un tema da “Norma”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI