28.4 C
Comune di Viareggio
giovedì, Giugno 20, 2024

Il factoring, uno strumento “anticiclico” al servizio dell’impresa per migliorarne il capitale circolante

Il factoring è un strumento per gestire professionalmente i crediti e rappresenta un completamento ideale del finanziamento ‘tradizionale’ bancario. Il factoring privilegia una relazione duratura con l’impresa in modo da poterla affiancare nelle funzioni amministrative, legali, organizzative e finanziarie relative alla gestione dei crediti che sorgono nell’esercizio dell’attività commerciale.

Velocità e sicurezza nei tempi di erogazione dei fondi, garanzia del buon fine dei crediti dell’impresa e contributo alla gestione dei crediti sono i principali vantaggi del factoring apprezzati dalle aziende che utilizzano questa tipologia di prodotto. Il factoring può consentire un risparmio dei costi che l’impresa sostiene per la gestione dei crediti di fornitura, grazie alla esternazionalizzazione delle relative attività di valutazione, amministrazione e controllo.

- Advertisement -

Il factoring è un servizio dunque a maggior valore aggiunto rispetto alle altre forme di anticipazione dei crediti. Per valutarne la convenienza i termini di confronti adeguati sono il costo medio dei finanziamenti ed il costo di gestione interna del credito commerciale.

Dobbiamo dire che la gestione dei crediti nell’ambito di un rapporto di factoring rappresenta un fatto normale della vita aziendale anche se occorre il ‘gradimento’ espresso da parte del cliente fattorizzato. L’uso dei factoring, oltretutto, considerato giustamente un prodotto ‘anticiclico’,  può migliorare la posizione dell’impresa nei confronti dei propri finanziatori.

Si tratta concludendo di valutare, da parte delle imprese di medie dimensioni, questa possibilità di ricorrere ad una forma di credito qualificato che migliora il posizionamento complessivo dell’azienda sul mercato.

Una qualificata recente  indagine di mercato pone in evidenza che il factoring è ancora uno strumento relativamente conosciuto anche se utilizzato da un numero crescente di imprese. In particolare gli utilizzatori mostrano gradimento del factoring consapevoli del suo ruolo di strumento di sostegno finanziario del capitale circolante e di garanzia del buon fine dei crediti commerciali. Gli operatori di  aziende che utilizzano il factoring infatti migliorano l’efficienza operativa della impresa.

Gianfranco Antognoli (Studio ConCredito)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI