10.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 24, 2025

Il virtuoso del violoncello Ettore Pagano al tradizionale concerto in omaggio di Luigi Boccherini

Sabato 22 febbraio alle ore 17:30, l’Auditorium del Conservatorio di Lucca, in piazza del Suffragio, ospiterà il tradizionale concerto in omaggio a Luigi Boccherini, in occasione dell’anniversario della sua nascita. Un evento di grande rilevanza promosso dall’Associazione Musicale Lucchese che negli anni ha visto la partecipazione di celebri musicisti del calibro di Giovanni Sollima, Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi ed Enrico Dindo.

Protagonista dell’appuntamento, insieme all’Orchestra del Conservatorio “Boccherini” diretta dal maestro Pablo Varela, sarà il giovanissimo e straordinario violoncellista Ettore Pagano, affermato sulla scena internazionale e protagonista, tra l’altro, dell’ultima edizione del concerto del 2 giugno al Quirinale, trasmesso in diretta Rai. Pagano torna a Lucca per rendere omaggio a Boccherini con una performance che si preannuncia imperdibile. Dotato di un talento raro, suona con un virtuosismo che la critica ha ben definito come “viscerale, quasi selvaggio”. 

- Advertisement -

Il concerto si apre con la musica del compositore lucchese e la sua Sinfonia in re maggiore, G. 490 originariamente un’ouverture per La confederazione dei Sabini in Roma, poi riutilizzata in altre opere; a seguire, sempre di Boccherini, il Concerto n. 9 in si bemolle maggiore per violoncello e orchestra, G. 482, considerato un pilastro della letteratura violoncellistica. In programma anche Introduzione e Variazioni sul tema “Dal tuo stellato soglio” di Niccolò Paganini: basato su un tema del Mosè in Egitto di Rossini, è un pezzo altamente virtuosistico, con variazioni che esplorano le possibilità estreme del violino e in questo caso del violoncello, per cui è stato trascritto. Gli ultimi due brani del concerto sono la Sinfonia n. 29 in la maggiore, K1 201 (K6 186a) di Mozart e la celeberrima Musica notturna delle strade di Madrid, G. 324 di Boccherini.

L’omaggio a Boccherini inizia venerdì mattina alle 10, sempre all’Auditorium del “Boccherini”, quando Pagano incontrerà gli studenti delle scuole nell’ambito della stagione “Musica Ragazzi”: un’occasione speciale per i giovanissimi per avvicinarsi alla musica classica grazie alla testimonianza di un artista poco più grande di loro che ha già vinto premi prestigiosi e ha scelto di dedicare la sua vita al suo strumento e alla carriera musicale.

L’appuntamento è aperto al pubblico, il biglietto costa 3 euro.

Ettore Pagano è nato a Roma nel 2003 e ha iniziato lo studio del violoncello all’età di nove anni. Ha completato il corso di laurea triennale al Conservatorio di Santa Cecilia, proseguendo poi la sua formazione all’Accademia Walter Stauffer di Cremona con Antonio Meneses, quindi alla Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e all’Accademia Chigiana con Meneses e David Geringas. Nel corso della sua carriera ha ottenuto riconoscimenti in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI