E’ in arrivo un importante finanziamento per realizzazione impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale.
Infatti, installando un impianto fotovoltaico sul tetto della azienda agricola si può ottenere:
- un contributo fino all’80% a fondo perduto,
- l’azzeramento della bolletta dell’energia elettrica,
- una deduzione fiscale al 100%,
- dare valore maggiore alla azienda agricola.
Il bando è rivolto agli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria, e alle imprese agroindustriali del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione dei prodotti agricoli in possesso dei codiciAateco previsti nel bando e le cooperative agricole. Sono esclusi i soggetti senza contabilità Iva.
Le tipologie di intervento sono quella ‘trainante’ del fotovoltaico con possibilità di abbinare sistemi di accumulo, e l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole. Insieme a questa attività possono essere eseguiti anche interventi di rimozione dell’amianto dalle coperture e isolamento termico dei tetti. Il dimensionamento è basato sui consumi annuali della attività delle aziende agricole di produzione primaria compreso quello familiare.
Vediamo i soggetti beneficiari:
- gli imprenditori agricoli in forma individuale o societaria
- le imprese agroindustriali precisate nel bando
- le cooperative agricole e i loro consorzi
- i soggetti indicati costituiti in forma aggregata.
Gli interventi ammissibili devono prevedere necessariamente l’installazione di pannelli fotovoltaici con potenza minima 6 kWp e non superiore a 1000 kWp. Si tratta concludendo di facilitazioni importanti per favorire l’attività agricola con l’introduzione di fonti di energia ‘green’ per migliorare economicità di gestione delle aziende primarie e dell’ambiente. Gianfranco Antognoli