19.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

“Riflessi sull’acqua”, Gianfranco Bianchi espone al Museo della Marineria. Una mostra per riflettere

Dal 15 al 21 luglio 2023 il Museo della Marineria di Viareggio, ospiterà la mostra “Riflessi sull’acqua” dell’artista Gianfranco Bianchi.

Per il pittore Gianfranco Bianchi si tratta della trentesima mostra personale e intende celebrare questo traguardo a Viareggio e con una tematica che è sia di attualità, sia tanto cara all’artista, l’acqua. Gianfranco Bianchi, molto legato alla città di Viareggio, nel 1989, aveva portato l’opera rock “Jesus Christ Superstar” con la sua Compagnia Zenit, nella quale figuravano 12 viareggini, in seguito il legame e le visite in città aumentano grazie al matrimonio con la poetessa Monica Petroni, nata a Viareggio ed anch’essa legata alla Versilia.

- Advertisement -

L’artista Gianfranco Bianchi si è sempre interessato di sensibilizzare il grande pubblico con temi importanti, come tre cicli artistici legati al mondo della scienza, e cioè “Il Macrocosmo”, “Il Microcosmo” e “I Cambiamenti Climatici”. Bianchi, per la nostra Viareggio, espone dieci suoi lavori che hanno, come comune denominatore, l’acqua, volendoci trasportare con le sue opere in una mostra pittorica per farci riflettere sull’importanza di questo elemento indispensabile per la vita sulla Terra. La sua capacità artistica è in grado di farci passare con disinvoltura da opere che sanno emozionare tramite la rappresentazione di paesaggi da sogno, ad altre che hanno anche lo scopo di portarci a riflettere sul futuro precario di questo nostro bene comune.

Il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut commenta le opere di Gianfranco Bianchi con queste parole: “L’acqua è, nella sua pittura, un qualcosa ricco di quelle che definisco ‘simbologie della continuazione’, in un insieme che mi porta a pensare all’importanza che tanti altri artisti proprio di Viareggio l’hanno omaggiata in un modo e nell’altro: basta fare non certo a caso i nomi di Lorenzo Viani, di Renato Santini, di Eugenio Pardini, di Giovanni Lazzarini detto ‘Menghino’, ma ad essi, pensando a questi spazi museali, ne andrebbero uniti tanti altri del luogo e non, tipo Thayaht, l’inventore della tuta. Sì, Gianfranco Bianchi ha accarezzato l’acqua con i suoi colori…”.

L’inaugurazione di sabato 15 luglio 2023 alle ore 18:30 sarà presentata dal noto critico d’arte, giornalista e scrittore versiliese Lodovico Gierut e dalla saggista, scrittrice e storica Marilena Cheli Tomei.

In qualità di ospite, la poetessa Monica Petroni, nata a Viareggio, introdotta da Marilena Cheli Tomei, presenterà la sua ultima silloge “Fermo Immagine” e proietterà alcune sue video-poesie. L’artista sarà presente il giorno dell’inaugurazione.

La mostra resterà aperta tutti i giorni  dalle 18 alle 23; lunedì 17 chiuso. Ingresso gratuito.

Info sull’artista: www.gianfrancobianchi.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI