13.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Nuovi contributi alle imprese per adeguare le competenze dei lavoratori. Come funziona il Fondo gestito da Anpal

Torna per il 2024 il Fondo nuove competenze: ecco alcune anticipazioni. Ricordiamo che si tratta di un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo che permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito dall’ente accreditato Anpal.

Il supporto alle aziende avviene mediante:

- Advertisement -
  • la cura della parte burocratica e amministrativa; 
  • la progettazione di un percorso formativo in linea con le necessità aziendali rilevate a seguito di un’attenta analisi di business; 
  • l’implementazione di ulteriori misure a supporto dei contributi previsti dal fondo nuove competenze’ come ad esempio i fondi interprofessionali.

L’elaborazione del piano formativo da proporre alle aziende avviene in tre fasi:

  • analisi preliminare dei fabbisogni dell’azienda;
  • analisi delle caratteristiche dei lavoratori coinvolti;
  • definizione degli obiettivi da raggiungere.

Al termine dei percorsi formativi aziendali previsti dal progetto FNC ogni lavoratore otterrà la certificazione delle competenze acquisite.

Il Fondo prevede la possibilità di ottenere il finanziamento a fondo perduto da Anpal per quote di retribuzione e contributi previdenziali dei lavoratori occupati in percorsi formativi adattati alle nuove esigenze produttive dell’impresa.

Per ottenere il finanziamento dei progetti è necessaria la firma di accordi sindacali preventivi. Tali accordi devono illustrare quali sono i fabbisogni di nuove competenze, specificando se legati alla trasformazione dell’impresa oppure destinati a promuovere l’occupabilità del lavoratore in altre aziende. 

I corsi di formazione previsti dagli accordi possono essere erogati sia da enti pubblici e privati accreditati a livello nazionale o regionale quali università, scuole e centri di ricerca, anche della stessa impresa che ha presentato domanda di contributo.

Con le risorse del fondo nuove competenze viene ricompensato il mancato guadagno delle imprese che impiegano ore di lavoro in formazione, attraverso un rimborso comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali. Il contributo massimo riconoscibile per ciascuna istanza non può eccedere i 10 milioni di euro.

Concludendo, si tratta di  provvidenze importanti per aiutare le imprese che vogliono sviluppare nuove competenze e gli stessi addetti che sono disponibili a sopportare questo necessario cambiamento.

Gianfranco Antognoli

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI