Simest: al via il piano strategico. Si tratta della società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. Azionisti sono Cassa Depositi e Prestiti, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane e associazioni imprenditoriali.
Il piano nazionale, rafforzato, nasce con l’obiettivo di far aumentare la crescita economica, sociale e ambientale del ‘made in Italy’ nel mondo. ed è la conferma dell’impegno di Simest per sostenere la competitività internazionale delle imprese italiane. Le direttrici attraverso cui la società supporta le imprese ad espandersi nei mercati esteri sono le seguenti:
- crescita sostenibile e qualità;
- digitalizzazione ed efficienza operativa;
- valorizzazione delle persone e cultura aziendale e impatto sul territorio.
Nello specifico, per incentivare la crescita sostenibile e di qualità, le imprese potranno effettuare investimenti con impatto sul territorio e semplificare i rapporti con le aziende partner. Il sostegno è a favore anche delle Startup e delle PMI innovative grazie ad un fondo di 200 milioni.
Grazie a Simest vengono sostenute le esigenze delle aziende che vogliono aprirsi ai mercati internazionali. Sono progetti finanziabili:
- Studi sulle opportunità di investimento nei mercati esteri;
- partecipazione a fiere internazionali;
- avviamento di nuove strutture commerciali;
- patrimonializzazione delle piccole e medie imprese esportatrici;
- partecipazione al capitale delle imprese che potranno poi beneficiare di contributi anche a fondo perduto;
- avviamento di progetti di digitalizzazione;
- programmi di assistenza tecnica specifica per l’espansione in paesi esteri.
Si tratta quindi di sovvenzioni importanti per le imprese che vogliono crescere sui mercati esteri. Per approfondimenti lo studio ConCredito è ovviamente a completa disposizione delle ditte interessate.
Gianfranco Antognoli