14.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 7, 2024

“L’Arte in cucina, gli artisti incontrano gli chef”: la collana di Monteforte arriva a quota sei e sbarca su Rai Due

Sesta edizione per “L’Arte in cucina, gli artisti incontrano gli chef”, una collana, anzi un connubio di armonia, odori, sapori, colori ed eccellenze artistiche. Edito da Giorgio Mondadori e nato da una geniale intuizione dell’artista Domenico Monteforte, sarà presentato fra i migliori libri appena pubblicati, venerdì prossimo, il 24 febbraio, sul TG2 nella rubrica Eat Parade, che da tredici anni coinvolge il pubblico raccontando con passione storie e tradizioni dell’enogastronomia italiana.

Il protagonista di questa sesta edizione è senza ombra di dubbio il pittore Alfonso Borghi “Un artista informale – come descrive Domenico Monteforte – raffinato e potente, collezionato da personaggi pubblici, musei e grandi manager, si apre con Gianmarco Puntelli, notissimo organizzatore e curatore di mostre d’arte che nel libro svela le confidenze del Borghi”.

- Advertisement -

Il volume, che ha ispirato anche un format televisivo condotto da Nilufar Addati, si presenta come un vero e proprio viaggio all’insegna della bellezza estetica e culinaria: “Ed ecco – racconta ancora Monteforte – ci spostiamo in California, dove la giornalista Eleonora Prayer ha intervistato chef Rudy Duran, livornese di nascita e americano d’adozione, che ha saputo introdursi nella realtà statunitense, sempre attenta alle delizie italiane. Poi si torna in Italia, a Milano, dove sempre la Prayer presenta Silvia Basta, che ha creato una Accademia non accademica che ci riporta indietro nel tempo, alle antiche botteghe rinascimentali”.

“Si parlerà anche – continua Domenico Monteforte – di Chef Filippo Cogliandro, ambasciatore antiracket della cucina. Il giornalista Stefano Guidoni guida alla conoscenza di Gianmarco Puntelli, un uomo ricco di sfaccettature e colori che, questa volta nel ruolo dell’intervistato, farà rivelazioni inedite su progetti futuri. Nel bellissimo articolo di Antonio Natali si parlerà della maestria del grande artista Paolo Staccioli. E poi – conclude Domenico Monteforte – si parlerà di chef Katerina Raniakova, alla quale quest’anno va l’onore di rappresentare con un suo piatto la copertina del nostro libro”.

Insomma anche questa sesta edizione di “L’Arte in cucina, gli artisti incontrano gli chef” si preannuncia come un libro ricco di passioni e novità, raccontato in modo profondo, ma dal tono leggero, da leggere tutto d’un fiato. Al testo, editoriale Mondadori, curato da Domenico Monteforte e con il coordinamento editoriale di Federica Patalacci, hanno collaborato Guendalina Cappellano, Stefano Guidoni, Antonio Natali, Eleonora Prayer, Gianmarco Puntelli, Gianni Resti, Claudio Roghi e il grafico design Gabriele Moriconi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI