E’ uscito il nuovo numero della rivista “Leasing Time Magazine”, che viene inviata a tutte le banche italiane, con il titolo: “Necessario un patto per l’economia. Una finanza sostenibile per lo sviluppo economico possibile, un equilibrio territoriale e ambientale sono gli obiettivi da traguardare anche attraverso il PNRR”. L’editoriale del direttore Gianfranco Antognoli sviluppa il tema del titolo auspicando la realizzazione di un vero e proprio “patto per lo sviluppo” fra Governo, categorie economiche e banche utilizzando anche tutti i benefici del PNRR per la tenuta e la ripresa di economia e occupazione, migliorando le infrastrutture e incidendo sulla governance complessiva di aziende ed enti pubblici.
La rivista, tramite un interessante articolo del docente della Bocconi Alessandro Carretta, tratta poi delle problematiche della “governance” nelle aziende e banche, quotate e non. Il Prof. Carretta è presidente di NedCommunity, l’associazione italiana degli amministratori indipendenti, e rappresenta il mondo del factoring essendo da tempo il segretario generale di Assifact, l’associazione che unisce tutte le banche presenti nell’importante settore in Italia.
Nel prosieguo del giornale troviamo articoli di vero interesse per il lettore:
- una testimonianza dell’azienda Castellani con un occhio alla sostenibilità ambientale ( nuovi supporti per pannelli fotovoltaici).
- Segue poi “La via maestra della programmazione concertata del reale e del possibile” dell’economista Alberto Bruschini.
- Successivamente un articolo del dr. Alfredo Castiglione presidente di Ramses Group affronta il tema PNRR: il nostro Paese davanti a questa opportunità non può giocare in difensiva o al ribasso, si deve cioè riuscire a spendere bene tutte le risorse previste dal piano.
- Troviamo poi la strada dell’innovazione, con la start up Netix al servizio di Banche e PMI del dr. Mario Sabato, financial e international consultant e già direttore generale di Banca UBAE, che è autore anche di un pezzo successivo “Cybersecurity e trasformazione digitale”.
- Il giornale pubblica poi una testimonianza dell’azienda Busti Formaggi di Pisa, che ha inaugurato l’ampliamento della sede e promuove progetti che premiano la tradizione e la sostenibilità.
- I “Crediti da superbonus, commerciali ed incagliati” sono l’analisi di Finanza.Tech, un importante operatore nazionale a supporto delle imprese. L’argomento è di grande attualità considerate le problematiche che si riscontrano nel settore edile con importanti riflessi produttivi e occupazionali.
- “Economia e clima” è l’argomento trattato, molto attuale, da Renzo Ponsecchi.
- Il “Made in Italy: nuovo disegno di legge del Governo per le imprese” è invece il tema affrontato dal dr. Cristiano Battaglini di Altera Four.
- Seguono le statistiche aggiornate di Factoring e Leasing, in crescita soprattutto le seconde rispetto allo stesso periodo dell’anno 2022.
- Troviamo poi la recensione di un’importante convenzione fra Banca Progetto e Area Brokers Industria: una partnership a servizio delle piccole e medie imprese italiane.
- La rivista chiude con due pezzi di Gianluca Domenici e Adolfo Lippi. Domenici illustra Versilia Gourmet, l’importante iniziativa, evento nazionale, sulla cucina che trascina come noto positivamente l’industria turistica in Versilia, in trend molto positivo. Adolfo Lippi, giornalista, scrittore e regista tv parla del “Sole dell’avvenire”, il recentissimo film, molto apprezzato. di Nanni Moretti. Lippi come sempre usa argute annotazioni storiche/culturali in questo pezzo che chiude la pubblicazione.
Il nuovo numero di “Leasing Time Magazine” è consultabile gratuitamente sul sito
www.leasingmagazine.it oppure può essere richiesta in formato cartaceo allo Studio ConCredito di Viareggio, tel. 0584.39.34.44.