13.3 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Le tele svelano le patologie dei pittori. “La vita è una bella festa”: solidarietà, convivio e cultura nei luoghi di Tobino

La Fondazione Mario Tobino, in partenariato con la Società Medico Chirurgica Lucchese, l’Associazione Lucchese Arte e Psicologia e l’Associazione di promozione sociale Archimede, e con la collaborazione di Grapevine Editions, organizza domenica 10 luglio all’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano la seconda edizione di “La vita è una bella festa”, evento culturale, artistico e conviviale con finalità solidaristiche per i progetti della Caritas diocesana di Lucca.

Il programma prevede alle ore 17 “L’Ultima Chiave”, la visita guidata con il dottor Enrico Marchi che condurrà i partecipanti in un itinerario storico-scientifico nei luoghi più evocativi del vecchio manicomio, attraverso un percorso narrativo emozionale che le suggestioni teatrali e musicali sanno suscitare nei partecipanti. Il contributo artistico, curato da Michela Panigada, è affidato al gruppo “MT 6 Art Group”, costituito da attori, musicisti e performer.

- Advertisement -

Seguiranno, alle 19, un aperitivo e una conferenza multimediale del dottor Raffaele Domenici sulla iconodiagnostica dal titolo “Diagnosi su tela”, una interessante rassegna di capolavori pittorici da cui un esperto occhio clinico evince note patologiche molto sorprendenti che vengono esposte al pubblico dei presenti. Infine, alle 20.15, sarà servita una cena nel cortile della direzione durante la quale un rappresentante della Caritas diocesana, illustrerà un progetto solidaristico. Il convivio sarà allietato dagli interventi musicali di Giulio D’Agnello.

Prenotazione obbligatoria: informazioni presso la segreteria della Fondazione Mario Tobino, tel. 0583 -327243, con orario dal lunedì al venerdì 9-13, lunedì e mercoledì anche 14-17; email info@fondazionemarotobino.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI