13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

L’energia della preghiera tra scienza e spiritualità. Le riflessioni del medico Alessio Barberi con Andrea Bocelli

Un medico, studioso di fisica quantistica, si interroga da scienziato sulle energie della preghiera e sul potere trasformativo della fede. Stiamo parlando di Alessio Barberi che ha dato alle stampe il saggio “Spostare le montagne. L’energia della preghiera fra scienza e spiritualità” (TS Edizioni). La prefazione porta una firma prestigiosa, ovvero quella di Andrea Bocelli. Riceviamo e pubblichiamo in anteprima la recensione del libro che sarà pubblicata sul numero di giugno di “Leasing Magazine”, il mensile di economia, finanza e cultura diretto da Gianfranco Antognoli.

Che cos’è la preghiera? Perché tutto il mondo prega? Perché quando siamo vittime di shock emozionali ci mettiamo istintivamente in dialogo con un Essere superiore, anche se con Dio non abbiamo dimestichezza? Perché la preghiera ottiene sempre un miracolo? E quale miracolo?

- Advertisement -

Sono le domande cui tenta di dare una risposta questo saggio, che attraverso solide teorie di fisica quantistica indaga i reali poteri della preghiera sull’individuo e sul mondo.

Ogni azione che fai, come pensare, provare emozioni, agire e interagire con gli altri, coinvolge il tuo cervello. E così anche la preghiera, che ha lo scopo di mutare anzitutto il cuore. Non saremo in grado di contribuire alla trasformazione in senso positivo dell’ambiente in cui viviamo se non svolgessimo prima un lavoro su noi stessi teso ad elevare la nostra frequenza vibratoria. Allora: il pensiero, che non possa esserci orologio senza Orologiaio, si fa spazio e bussa prepotentemente alle porte del nostro intelletto, per entrarvi e, senza indugio imporre la sua strenua battaglia contro il suo più acerrimo nemico: il caso.

Un volume divulgativo con un testimonial di eccezione, il maestro Andrea Bocelli, da sempre interessato ai temi della fede. I proventi delle vendite sono in favore della Fondazione Andrea Bocelli.

Classe 1966, dopo aver ottenuto una specializzazione chirurgica Alessio Barbieri ha lavorato in vari centri di chirurgia maxillo facciale in Europa (Zurigo, Monaco di Baviera) e in alcune zone disagiate del Terzo e Quarto Mondo (India, Vietnam, Africa). Fin dalla sua Laurea medica ottenuta nel 1991 è sempre stato appassionato di fisica quantistica che ha approfondito anche attraverso studi all’estero. Nel 2019 ha cessato di svolgere la sua attività professionale principale cedendo la sua struttura privata ai suoi colleghi di lavoro. Si dedica adesso principalmente a viaggiare, allo studio e alla scrittura, vivendo durante l’anno in paesi differenti e continuando a svolgere l’attività di medico volontario.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI