16.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 17, 2024

L’etica, il lavoro e l’intelligenza artificiale: riflessioni e temi di attualità su “Leasing Time Magazine”

E’ uscito il numero di maggio del periodico “Leasing Time Magazine”, dal titolo “L’etica, il lavoro e l’intelligenza artificiale: il futuro è già arrivato ma non bisogna avere paura dei cambiamenti. La realtà deve essere governata e non subita”. Il titolo è ben rappresentato da una copertina che vede Papa Francesco (con al suo fianco un giovane Giorgio La Pira)  che si confronta con l’intelligenza artificiale. Su questo tema, come noto, il Pontefice è stato invitato alla riunione del prossimo G7 con i capi di Stato dei paesi più industrializzati.

L’editoriale del direttore del giornale Gianfranco Antognoli tratta questo tema: la necessità di porre paletti dell’etica ad un utilizzo possibile delle nuove applicazioni possibili della intelligenza artificiale con i suoi risvolti diretti sul mondo del lavoro. L’articolo riporta anche una frase del giovane Bergoglio tratta dal libro della sua vita recentemente pubblicato e  sul tema del lavoro  ricorda parole ‘profetiche’ espresse dal sindaco ‘Santo’  di Firenze, il compianto Prof. Giorgio La Pira, i cui insegnamenti politici e morali sono ancora di grande attualità.

- Advertisement -

Questi gli altri articoli pubblicati:

  • il dr. Alberto Minali CEO DI REVO parla della rivoluzione assicurativa al servizio delle PMI e Professionisti.
  • A seguire troviamo la presentazione della pubblicità intelligente del gruppo K MARK di Roma, una storia aziendale di successo della famiglia Sara e Luca Chinzari.
  • GUIDARE IL CAMBIAMENTO VERSO UN’ECONOMIA ENERGETICAMENTE COMPATIBILE è l’intervento che segue sulla rivista. una intervista a Stefano Corti, vicedirettore generale di ALBA LEASING, sul ruolo del Leasing nella transizione energetica nel settore industriale. Si tratta di una presa di posizione coraggiosa di una fra le più importanti società di Leasing nel nostro Paese, resa alla fiera Key Energy 2024.
  • L’intelligenza artificiale: finalmente emanate regole UE a prova di futuro è il tema trattato dal dr. Mario Sabato, già direttore generale di Banca UBE, oggi financial e international consultant.
  • Laborability.com: welfare pubblico, un tesoretto da 10 miliardi è l’argomento trattato dal dr. Carlo Bigazzi ‘”in che modo agevolare la riscossione che impatta sulle dinamiche attuali del lavoro”.
  • La DESERTIFICAZIONE COMMERCIALE E LA CRISI DELLA VENDITA AL DETTAGLIO con le conseguenti riflessioni vengono poi analizzate da Renzo Ponsecchi
  • A seguire troviamo ancora il dr. Mario Sabato che tratta lo strumento delle LETTERE DI CREDITO DOCUMENTARIE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE, con le tipologie, particolarità e rischi connessi per banche e imprese.
  • In calce la pubblicità proposta da Arno (Associazione per la ricerca neurologica) per sostenere la ricerca con il 5 per mille offerto dai contribuenti.
  • Un articolo molto importante porta la firma poi di un banchiere di lungo corso, il dr. Angelo Barbarulo – già Vicedirettore Generale Vicario di MPS e oggi presidente di FIRE SPA – che parla del credit management: perché questo è una leva per il sistema economico. La gestione intelligente e proattiva del crediti NPL rappresenta una sfida del nostro tempo in tema di crediti non performing e il dr. Barbarulo analizza con intelligenza e spirito  innovatore la materia.
  • L’articolo successivo parla di BANCA PROGETTO che ha aderito a SACE garanzia green e garanzia futuro per proseguire l’impegno nel supporto alle PMI che investono. BANCA PROGETTO è la più importante banca Fintech in Italia e rappresenta una valida alternativa al sistema bancario tradizionale per aiutare le PMI, anche start up che vogliono investire.
  • A seguire il programma di banca Aidexa, un’altra banca Fintech che punta a rafforzare il team e la sua rete agenziale. Prosegue la crescita delle banche Fintech in Italia con l’obbiettivo di industrializzare il credito alle piccole imprese, potenziando in particolare le aree tecnologiche, operative e di controllo.
  • Paese Economia e Formazione è il tema successivo affrontato con spirito critico da Renzo Ponsecchi. 
  • Nella rivista troviamo poi la recensione di “LIFE, la mia storia nella storia”, l’autobiografia di Papa Francesco, un libro da leggere tutto d’un fiato.
  • “Leasing Time Magazine” fa il punto poi sulle dinamiche del Leasing e del factoring nel primo trimestre 2024. I dati fanno riflettere sull’attuale congiuntura economica del paese: flessione del leasing, prodotto prociclico, e aumento del factoring oltre la percentuale del PIL, atteso prodotto anticiclico.
  • Nella trattazione seguente troviamo una ‘scheda’ che riporta l’attualità del pensiero politico del grande sindaco di Firenze Giorgio La Pira, il sindaco Santo.
  • Un articolo di economia industriale sui trend della produzione e delle esportazioni della Toscana è il contenuto sempre ben corretto e basato del prof. Albero Bruschini, già fondatore e direttore generale della FIDI TOSCANA.
  • Troviamo poi riflessione del direttore Gianfranco Antognoli sull’attuale situazione del rapporto Banche/Imprese con particolare riguardo al credito alle PMI e alle possibili conseguenze di un atteggiamento non propriamente corretto e positivo delle grandi banche tradizionali rispetto alle esigenze di finanziamento delle imprese. Non è proprio vero che il cavallo non beve, come sosterrebbero alcuni banchieri interessati a giustificare un atteggiamento non propriamente consono delle principali banche ‘tradizionali’ del Paese, più impegnate a fare utili dall’attività finanziaria che da quella tipica delle Aziende di credito.
  • Chiude il numero, come sempre, un articolo arguto e di grande attualità non solo culturale di un intellettuale attento come lo scrittore e saggista Adolfo Lippi di Viareggio.

Un numero sicuramente interessante e di grande attualità non solo economico finanziaria.  La rivista è consultabile con free download dal sito www.leasingmagazine.it, oppure può essere richiesta la copia cartacea allo Studio ConCredito in via Scirocco 53 a Viareggio (info: 0584-39.34.44).

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI