Una panchina rossa per la Festa della Toscana: è quella che è stata inaugurata mercoledì scorso, in occasione della ricorrenza, nel Palazzo Ducale di Massa, sede della Provincia di Massa-Carrara.
Il tema scelto per l’edizione 2022 della Festa era la libertà d’espressione in tutte le sue forme: questo significa anche consentire alle donne autonomia e indipendenza, libertà di muoversi e di agire senza alcuna restrizione. Vista l’emergenza legata alla violenza contro le donne, che non tende ad attenuarsi, la Provincia ha colto l’occasione di questa ricorrenza per lanciare un ulteriore messaggio attraverso la panchina rossa.
La Festa, lo ricordiamo, è stata istituita per celebrare l’abolizione della pena di morte, per la prima volta al mondo, da parte del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, il 30 novembre 1786, è prevista da una legge regionale nel 2001, e giunge quest’anno alla 23esima edizione, affermando l’impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, come elemento costitutivo dell’identità della Toscana.
L’iniziativa di Palazzo Ducale rientra nel progetto “Panchina rossa – No alla violenza” promossa dall’associazione culturale Insieme, con le associazioni Eventi sul Frigido e Rete antiviolenza Massa. Si è trattato della dodicesima targa realizzata sul territorio (anche con gli studenti) con l’obiettivo di sensibilizzare alla lotta contro la violenza sulle donne.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Elisabetta Sordi, vice presidente della Provincia di Massa Carrara e delegata alle Pari Opportunità, Diana Tazzini, Consigliera di parità provinciale, Daniele Tarantino e Angela Maria Fruzzetti, dell’associazione Insieme, Francesca Menconi del Centro anti violenza di Carrara.
La Provincia ricorda infine che, nell’ambito del programma delle iniziative attorno alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 2 dicembre alle 16,30 nel borgo di Antona verrà inaugurata una panchina rossa, sempre all’interno del progetto dell’associazione Insieme.