Aperto a Courmayeur il percorso espositivo “L’immaginario del possibile”, primo atto che celebra i 40 anni del museo dei Bozzetti di Pietrasanta e che è stato voluto dall’amministrazione comunale valdostana proprio nel giorno del “compleanno” della sede museale, istituita il 1° febbraio 1984 grazie alla felice intuizione di Jette Mulhendorf, fotografa, giornalista e critica d’arte danese.
Nella rinomata cittadina della Valle d’Aosta si è recata, per l’inaugurazione, la delegazione composta dal vicesindaco e assessore a eventi e manifestazioni Francesca Bresciani, da Monica Torti e Sabrina Francesconi, rispettivamente dirigente e funzionario del settore cultura e turismo, dalla presidente del Comitato dei Gemellaggi Daniela Zalcetti e dalla direttrice scientifica del museo dei Bozzetti, nonché curatrice della mostra, Chiara Celli. Ad accogliere la rappresentanza istituzionale versiliese il vicesindaco di Courmayeur, Federico Marco Perrin, che ha “tagliato il nastro” insieme alla sua “omologa” Bresciani.
I bozzetti “Donna con un ombrello” di Fernando Botero, “Orizzonte” di Igor Mitoraj, “Concordia” di Giuliano Vangi, “Colonna Infinita – Accrescimento II” di Eun Sun Park e “Weeping Fountain” di Claude e Francois Xavier Lalanne sono esposti nella Chiesa Valdese di Courmayeur, mentre in piazza Petigax sono stati installati alcuni pannelli promozionali con vedute del centro storico di Pietrasanta, della Marina e di alcune gallerie del museo.
Su richiesta del Comune di Courmayeur, il percorso espositivo resterà visitabile fino a domenica 18 febbraio, due settimane in più rispetto alla data prevista per il rientro a Pietrasanta. “Abbiamo accolto subito e con grande piacere la proposta del Comune di Courmayeur – riferisce il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – : una vetrina d’eccellenza per il nostro museo ma direi per tutta Pietrasanta, che ha così l’opportunità di raccontarsi più a lungo in una location di alto pregio turistico, di livello internazionale e ad una tipologia di ospiti, gli amanti della neve, difficile da coinvolgere direttamente. Il mio personale ringraziamento al sindaco Roberto Rota, ai suoi collaboratori e a quanti hanno accolto, giovedì, la nostra delegazione per l’apertura della mostra: li aspettiamo volentieri a Pietrasanta, per condividere un altro momento di promozione per i nostri territori”.
Intanto è partita sui canali social ufficiali del Comune di Pietrasanta la campagna #Bozzetti40 che racconterà ogni venerdì storia, aneddoti e curiosità del museo aperto nel loggiato superiore del Chiostro di Sant’Agostino. In calendario anche appuntamenti rivolti ai più piccoli, a metà fra cultura e Carnevale: sabato 17 febbraio alle 16,30 al museo dei Bozzetti, è in programma l’iniziativa “Maschere ad Arte”, con visite guidate e laboratori.