18.5 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 19, 2024

“Lungo la sponda del mio dolce fiume” (Pascoli). Inaugurata la mostra storiografica dedicata alla Corsonna

È aperta fino a domenica 15 ottobre la mostra storiografica a ingresso libero “Lungo la sponda del mio dolce fiume. Immagini e storie lungo la Corsonna”, organizzata dalla Fondazione Ricci ETS, nella sua sede in via Roma, 20, e dall’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, protagonisti gli scatti della fotografa Caterina Salvi e le informazioni storiche e cartografiche di Sara Moscardini, direttrice dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, e di Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci.

Un centinaio tra opere pittoriche, sculture, documenti archivistici, fotografie sono suddivise in 4 sezioni che raccontano questo torrente, attendono il pubblico insieme a un fitto evento di iniziative sul territorio, realizzata insieme dalla Fondazione Ricci e dall’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Pinelli Assicurazione, con il patrocinio del Comune di Barga, della Provincia di Lucca e della Fondazione Giovanni Pascoli.

- Advertisement -

Le sezioni della mostra: “Un Viaggio nel tempo lungo la Corsonna”, mostra storiografica a cura di Sara Moscardini e Cristiana Ricci con immagini cartografiche (mappe e disegni) della Corsonna e del territorio attraverso una ricerca archivistica dal secolo XVI al XIX; “La Corsonna come Cantastorie: racconti, aneddoti e immagini legati alla vita in Val di Corsonna”, a cura di Sara Moscardini e Caterina Salvi con un racconto audiovisivo attraverso foto e immagini d’epoca, articoli di giornali, e interviste ci racconterà di una Corsonna  ancora viva nella memoria dei nostri anziani messa a confronto con la generazione contemporanea; “La Corsonna attraverso gli occhi della pittura, della grafica e della scultura” nelle opere degli artisti Adolfo Balduini, Peter Byatt, Helen Bellany, Bruno Cordati, Persio Da Prato, Leo Gonnella, Keane, Nicholas S. Kraczyna, Giorgia Madiai, Luigi Paolini, Marco Poma, Umberto Vittorini; “River rêveries”, a cura di Caterina Salvi Westbrooke: una mostra che raccoglie fotografie e video installazioni dove il fiume si ferma e ci lascia entrare nella sua magia attraverso immagini, suoni e odori. Una mostra che racconta, incanta e inquieta.

Giovedì 12 ottobre 2023, tra gli eventi collaterali della mostra, è prevista una escursione alle sorgenti della Corsonna e domenica 29 ottobre escursione alla scoperta del foliage (il calendario completo sul sito www.fondazionericci.info).

INFORMAZIONI

La mostra “Lungo la sponda del mio dolce fiume CORSONNA. Immagini e storie lungo la Corsonna” è visitabile fino a domenica 15 ottobre 2023 a ingresso libero con i seguenti orari: martedì 11-13, venerdì 15,30- 19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19.

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.info, Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI