“Giocavo a pallone tutti i giorni, tutto il giorno. Ci passavo le giornate. Non l’ho mai fatto pensando di diventare qualcuno, un grande calciatore, ma solo per passione. Io e il pallone eravamo inseparabili. Io, un ragazzino introverso e di poche parole (esattamente come l’adulto che sono diventato), lui, un amico fidato e sincero. Sono diventato un calciatore sì, o forse calciatore lo sono nato. Perché per quanto ci si possa impegnare, il talento è una cosa innata”.
Parole di Alberico Evani, detto Chicco, massese ma fortemarmino di adozione, allenatore di calcio ed ex calciatore, che il 29 aprile dalle ore 17 sarà presente presso il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) di Massa per parlare al pubblico del suo libro ‘Non chiamatemi Bubu’, 2019, edito da Electa Mondadori.
A moderare l’incontro sarà Clara Mallegni (direttore del museo), partecipa il giornalista Gianluca Tinfena. Durante l’evento verrà presentata la canzone dedicata al Museo MUG2 intrepretata dalle Chitarre Scintillanti e dal maestro Massimo Montaldi.
Come scrive Arrigo Sacchi nella bella prefazione “per la prima volta qui, nelle pagine di questo libro, Evani si racconta e si apre come non ha mai fatto. Ripercorre i momenti salienti della sua straordinaria carriera, quasi interamente vissuta nelle fila del Milan dove, dice, “sono stato benissimo per tanto tempo e mi sono anche molto divertito. Ho vissuto emozioni incredibili, vittorie straordinarie, ho conosciuto compagni di squadra e amici che non ho mai perso negli anni. Anche dopo la fine della mia carriera”. Riga dopo riga, pagina dopo pagina emerge il ritratto di una grande persona, di un uomo di valori, di un giocatore eccellente e generoso, di un professionista di altissimo livello e ora anche ottimo tecnico.”
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. L’ingresso è in via Alberica 26. L’evento letterario si terrà nel cortile del Palazzo Vescovile.
Ingresso libero. Per info: 393-2816003.