14.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Storia della Repubblica Romana. Convegno, attestati per i discendenti dei Garibaldini e mostra sul Tricolore

Palazzo Binelli a Carrara ospita sabato 18 febbraio a partire dalle 10 del mattino una conferenza dedicata a Garibaldi, Mazzini e Crispi in occasione della ricorrenza della Repubblica Romana del 1849. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Ami di Carrara nella persona di Gianpaolo Pezzica e Fare Nazione Circolo Culturale di Brescia nella persona di Giovanni Enrico Volterrani, con il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Comune di Carrara, con la collaborazione di Circolo Mazzei e associazione culturale Museo Parco delle Rimembranze.

Questo il programma. Alle 19 i saluti del presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara, Enrico Isoppi, della sindaca di Carrara, Serena Arrighi, di Gianpaolo Pezzica per Ami e di Massimo Balzi per il Circolo Mazzei. A seguire gli interventi dei relatori dell’incontro. Costanza Ravizza-Garibaldi su ‘Anita, la sposa, la donna, il soldato’, Pierpaolo Ianni su ‘Mazzini e la sua eredità nel tessuto sociale carrarese’, il professor Guido Palamenghi Crispi su ‘Crispi e Mazzini: luci e ombre di un’amicizia’, Matteo Ghedi su ‘Una e indivisibile, storia del Tricolore Italiano 1797-2000’. Alle 12.30 la deposizione di una corona d’alloro al monumento di Mazzini, ai caduti di Carrara e a Garibaldi alla presenza  della corale dell’istituto Palma di Massa.

- Advertisement -

Si torna a Palazzo Binelli dopo la pausa pranzo alle ore 14.30 per gli altri interventi della conferenza. Giovanni Cipriani interverrà con ‘1849 Garibaldi la difesa della Repubblica Romana e il dramma di Ravena’; Lino Martini con ‘Costituzione della I° Legione Italiana di Garibaldi e primi passi nell’ambiente Reatino’; l’avvocato Chiara Lavagnini parlerà di ‘Generale Domenico Cucchiari, un carrarese alla battaglia di San Martino’; Mario Ferrari presenterà la ‘Collezione delle pallottole utilizzate dal 1848 al 1866’; Artur Bianchini con ‘Gli Italiani e Garibaldi nella Rivoluzione degli Straccioni (1835-1845) in Brasile’. L’associazione Enpa parlerà di Garibaldi e i diritti degli animali. Porterà i saluti dell’amministrazione di Carrara anche l’assessore Moreno Lorenzini. Modera la giornata l’ingegner Giovanni Volterrani.

Durante l’iniziativa inoltre le autorità presenti consegneranno l’attestato di partecipazione alle Guerre del 1859 e del 1866 agli eredi dei Garibaldini di Carrara. La Mostra sull’evoluzione del Tricolore rimarrà esposta nelle sale della Fondazione dal 18 al 25 febbraio in orario 10-12.30 e 15-17.30 su prenotazione al numero 0585 – 775216.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI