5.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 13, 2024

Opportunità per la riqualificazione professionale. Il Comune di Massarosa segnala i corsi della Regione Toscana

Partiti duemila corsi della Regione Toscana per la riqualificazione professionale. L’obiettivo è di accompagnare le persone, incluse quelle che si trovano in particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso di miglioramento delle proprie competenze o reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità dell’individuo e la libertà di scelta.

“Informiamo i cittadini che sono partite le iscrizioni ai corsi che prevedono oltre 15 mila partecipanti – commenta Francesca Bianchini consigliera delegata alla formazione e alle politiche attive del lavoro – sono percorsi gratuiti e interessano tutto il territorio regionale, grazie alle risorse PNRR attraverso il Programma GOL, Garanzia Occupabilità Lavoratori, e quelle del nuovo Patto per il Lavoro”.

- Advertisement -

“Accompagnare le persone, soprattutto quelle in particolari situazioni di svantaggio o fragilità, per tentare un ingresso o reinserimento nel mercato del lavoro è un impegno importante – sottolinea la sindaca Simona Barsotti – : questi corsi sono un’ottima opportunità”.


Complessivamente sono stati impegnati quasi 22 milioni di euro. In particolare, per la categoria “reskilling” (percorsi di riqualificazione professionale di media e lunga durata) sono previsti 617 percorsi destinati a 4.876 allieve e allievi. Per la seconda, l’“upskilling” (percorsi di aggiornamento brevi), i percorsi attivabili sono 1245, per un totale di 9952 cittadine e cittadini. Tutte le informazioni utili sui percorsi e su chi può beneficiarne sono pubblicate sul portale della Regione Toscana, all’indirizzo https://www.regione.toscana.it/-/corsi-di-aggiornamento-e-riqualificazione-professionale

È richiesta l’iscrizione al programma GOL, attraverso la rete dei Centri per l’Impiego, dove cittadine e cittadini saranno accompagnati in una prima profilazione (assessment) ed essere poi indirizzati verso il percorso più adeguato alle proprie necessità e aspirazioni.

Per tutti gli aggiornamenti sui percorsi GOL disponibili, è possibile consultare il Catalogo dell’offerta formativa, all’indirizzo
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/informativaGenericaGol

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI