17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità: Giacomo Perfigli nominato coordinatore

È Giacomo Perfigli il coordinatore dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità, l’organismo che prende il posto e costituisce l’evoluzione della Consulta provinciale delle persone con disabilità: a nominarlo è stato, con un proprio decreto firmato in questi giorni,  il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, al termine di una procedura mediante avviso pubblico.

Perfigli, nativo di Fivizzano, due lauree in giurisprudenza e scienze politiche, è attivo nel mondo del sociale da oltre vent’anni. Tra le altre cose è il fondatore dell’Associazione Paraplegici della Provincia di Massa-Carrara e dal 2010 al 2016 ed è stato presidente del Comitato di partecipazione associazioni volontariato della SDS Lunigiana. Da anni promuove manifestazioni per sensibilizzare la cittadinanza sulla disabilità e a favore dell’abbattimento di tutte le barriere architettoniche presenti nel territorio.

- Advertisement -

L’Osservatorio, lo ricordiamo, è stato istituito a seguito di una delibera del consiglio provinciale dello scorso mese di dicembre 2022 e ha lo scopo di offrire un contributo importante alla conoscenza e all’analisi del fenomeno della disabilità per fornire ai decisori politici elementi in grado di contribuire alla definizione di strategie operative in grado di permettere alle persone con disabilità e alle loro famiglie di ricevere tutto il supporto necessario affinché possano avere pari opportunità e accedere alle migliori condizioni di vita.

Tra i compiti dell’Osservatorio, che è un organismo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche provinciali in materia di disabilità, ci sono anche quelli di esprimere pareri e raccomandazioni anche preventivi, quando richiesti dagli Enti locali della Provincia, su atti, azioni e attività che interessano la qualità della vita dei disabili e di redigere una relazione annuale per il Consiglio Provinciale sullo stato di attuazione della Convenzione ONU nella nostra Provincia.

L’osservatorio, composto da un massimo di 20 membri oltre al coordinatore e a quelli di diritto (Presidente o vice presidente della Provincia con delega alle pari opportunità, due consiglieri provinciali, uno di maggioranza e uno di minoranza), è presieduto dal coordinatore. I componenti effettivi e supplenti, scelti secondo le modalità previste  dal regolamento approvato dal Consiglio Provinciale, sono proposti al Presidente della Provincia dal Coordinatore. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI