15 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 27, 2024

E’ tempo di “MelodieSentieri”, il trekking musicale da Farnocchia a Sant’Anna. Tre i percorsi storico-naturalistici

“MelodieSentieri”, il trekking che si svolge tra musica, storia, natura e cibo, nei boschi dell’Alta Versilia, è giunto alla sua terza edizione. L’escursione, che verrà accompagnata dalle note di più ensemble musicali della Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia, che organizza l’evento, è infatti in programma per domenica 11 giugno. Anche l’edizione di quest’anno ha il sostegno del Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

Il trekking consiste in una camminata non competitiva attraverso tre possibili itinerari storico-naturalistici, di 12, 8 o 6 chilometri, che uniscono gli antichi paesi di Farnocchia e Sant’Anna di Stazzema. Lungo i sentieri, che si snodano tra i boschi dei monti Lieto e Gabberi, ci saranno postazioni musicali formate da piccoli gruppi di musicisti che allieteranno l’escursione dei partecipanti, dando vita a una vera e propria colonna sonora dell’evento. “L’obiettivo – spiega Andrea Bottari, vicepresidente della Filarmonica di Farnocchia – è la valorizzazione e la promozione dell’Alta Versilia attraverso la fusione della tradizione ultracentenaria della nostra Filarmonica con la storia, la natura e la tradizione gastronomica di un territorio ricco di storia e di bellezze naturali”.

- Advertisement -

Durante la manifestazione, che prenderà il via dalle ore 8, non mancherà la possibilità di rifocillarsi con ottimo cibo: alla partenza verrà offerta la tipica torta farnocchina, saranno poi allestiti due punti ristoro lungo il tracciato, ed al rientro a Farnocchia ci sarà un piatto di pasta per tutti. Infine, a conclusione del trekking, l’associazione “Archibaleno” si esibirà con i propri allievi nella Pieve di San Michele di Farnocchia.

“Ringraziamo le associazioni che anche quest’anno partecipano all’organizzazione dell’evento – prosegue il vicepresidente Andrea Bottari -. L’Associazione Martiri di Sant’Anna, l’Associazione Per Sant’Anna, il Cai sezione di Forte dei Marmi e di Pietrasanta, l’Associazione Raggi di Bèlen, l’Avis e l’Aido sezione di Stazzema, ed infine la Pubblica Assistenza di Pontestazzemese che svolgerà il servizio di soccorso”. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Stazzema, dell’Unione dei Comuni, del Parco Regionale delle Alpi Apuane e del Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI