Venerdì 10 marzo alle 18 presso la Biblioteca Diocesana di Massa all’interno del ciclo di Pagine di Autori Toscani, organizzato da Circolo Lettori ad Alta Voce (LaAV) di Massa insieme a ‘Dal libro alla solidarietà – Massa’ e Associazione Surus, Isabella Tobino – presidente della Fondazione Mario Tobino – interviene all’incontro dedicato a Mario Tobino, poeta, scrittore e psichiatra. Modera Silvana Cannoni. Letture a cura di Carmine Mezzacappa, Maria Teresa Tilli, Brunella Tornaboni e Gaetano Vacca.
Aprirà l’incontro la lettura della poesia “Della mia natura” raccolta nel volume “L’Asso di picche” (Mondadori, 1974) e chiuderà la poesia dedicata alla madre tratta da “La brace dei Biassoli” (Einaudi,1956) per ripercorrere i ricordi familiari di Tobino. Durante l’incontro saranno affrontate alcune letture tratte da “Il clandestino” (Mondadori, 1962), “Le libere donne di Magliano”- dieci anni dopo (Mondadori, 1963) e la poesia dedicata alla compagna di una vita intera: Alla P. raccolta nel volume “L’Asso di picche” (Mondadori, 1974).
Indagatore dei deragliamenti della mente: “Ogni creatura umana ha la sua legge; se non la sappiamo distinguere chiniamo il capo invece di alzarlo nella superbia; è stolto crederci superiori perché una persona si muove percossa da leggi a noi ignote”, Tobino diventa protagonista di un acceso dibattito all’uscita della legge 180 del 1978, più nota come legge Basaglia per la chiusura dei manicomi.