18.7 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Poste, dopo 11 anni tornano le elezioni sindacali. La Uil: “Sicurezza e lotta al precariato sono le priorità”

Sono 11 anni che in Poste Italiane non si votano più i rappresentanti sindacali, sia le Rsu sia le Rls che riguardano in particolare il comparto della sicurezza sul posto di lavoro. Le elezioni fissate per il 28 e 29 marzo rappresentano quindi un momento di rinnovamento delle organizzazioni sindacali così da portare avanti con rinnovate forze le battaglie per i diritti dei lavoratori.

La Uilposte è in prima fila in questa campagna e martedì la segretaria generale della Toscana, Silvia Cirillo, che è anche membro della segreteria nazionale del sindacato ha fatto tappa a Massa per incontrare i rappresentanti sindacali del territorio, i candidati e i lavoratori in particolare del centro di distribuzione di via Carducci dove i risultati delle lotte portate avanti dalla Uilposte tramite il segretario provinciale Paolo Lippi si toccano con mano. Fra le priorità del sindacato ci sono infatti la tutela della sicurezza sul posto di lavoro e l’abbattimento delle barriere architettoniche: al Centro di distribuzione di via Carducci, ad esempio, sono stati realizzati due nuovi stalli per disabili e anche il citofono per comunicare con gli uffici portato all’altezza utile per poter essere usato da persone in carrozzina.

- Advertisement -

“Ma c’è ancora tanto da fare – sottolinea la segretaria Cirillo -. Ci vuole più impegno sul controllo dei mezzi di lavoro, auto e moto, e verificare che siano tutti all’altezza del servizio, in particolare quelli che vengono dati ai tanti precari assunti a tempo determinato che magari hanno meno voce in capitolo”.

E’ un programma a tutto campo quello della Uilposte, suddiviso in 6 punti chiave e che è stato costruito e condiviso in questi mesi con tutti i lavoratori: “Sicurezza, lotta al precariato, rinnovo del salario da adeguare all’inflazione sono alcune delle parole chiave su cui portiamo avanti il nostro lavoro – prosegue la segretaria regionale -. Il 28 e 29 marzo dopo 11 anni si vota in Poste italiane e questo è un grande momento di democrazia e per noi un’occasione ulteriore per stare al fianco dei lavoratori, come facciamo ogni giorno. Oltre alla sicurezza dei mezzi, siamo impegnati a fermare il precariato perché ancora oggi in Poste troppi dipendenti sono a tempo determinato e spesso hanno meno tutele rispetto agli altri. C’è poi il tema del salario: i rinnovi contrattuali sono fermi e invece devono essere portati avanti e seguire l’andamento dell’inflazione che è molto aumentata rispetto al passato. Inoltre – conclude Cirillo – dobbiamo anche dare la giusta soddisfazione ai lavoratori per i grandi risultati che Poste Italiane fa e li fa grazie al lavoro di chi tutti i giorni è in trincea per rendere un servizio pubblico alla cittadinanza”.

Il motto della Uilposte per questa campagna è ‘Non essere un numero, partecipa’. I candidati a Massa sono Paolo Lippi, Francesco Micheletti, David Benfatto, Barbara Bertocchi, Daniela Menchini e Jessica Barp. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI