9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

Poste Italiane, in pagamento pensioni di dicembre e tredicesime. Nuove emissioni di francobolli per collezionisti

Poste Italiane comunica che in tutti i 128 uffici postali della provincia di Lucca le pensioni del mese di dicembre, comprensive di tredicesima, saranno in pagamento a partire da venerdì 1.

Per una migliore fruizione del servizio, è consigliabile, per il ritiro delle pensioni in contanti, seguire la turnazione alfabetica suggerita nell’avviso specifico posto all’esterno di ciascun Ufficio Postale, come nell’esempio, i cognomi:

- Advertisement -
  • dalla A alla C venerdì 1° dicembre
  • dalla D alla K sabato (solo mattina) 2 dicembre
  • dalla L alla P lunedì 4 dicembre
  • dalla Q alla Z martedì 5 dicembre

Le pensioni di dicembre saranno disponibili a partire da venerdì 1, anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito. I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dai 68 ATM Postamat della provincia, senza recarsi allo sportello. Inoltre, i possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti potranno usufruire gratuitamente di una polizza assicurativa che consente un risarcimento fino a 700 euro all’anno sui furti di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato sia dagli sportelli postali sia dagli ATM Postamat.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero 06 45263322.

Nuove emissioni di francobolli

Il 25 novembre scorso è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato a Panchine Rosse, la violenza di genere – il femminicidio, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro.

Il bozzetto è a cura di Tiziana Trinca e la vignetta raffigura, sullo sfondo di un parco, una panchina rossa in cui a destra è seduta rannicchiata sulle gambe come chiusa nel suo dolore, una donna, mentre, a sinistra, una giovane donna dipinge la panchina di verde in segno di speranza per il futuro. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, il logo di #Panchinerosse e degli Stati Generali delle Donne 2014.

Completano il francobollo le legende “VIOLENZA DI GENERE” e “FEMMINICIDIO” la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.

Nei giorni scorsi è stato emesso anche un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato all’Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani – UNCEM, nel 70° anniversario della fondazione,  relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.  

Bozzetto a cura dell’Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani – UNCEM e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

La vignetta raffigura raffigura un paesaggio montano in cui passeggiano alcune persone che si tengono per mano, in armonia con la natura. In alto, a destra, è presente il logo del 70°anniversario dell’Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani – UNCEM.

Le tirature sono state di 250milaventi esemplari in fogli da 45 esemplari. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sonno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI