La Provincia di Lucca è alla ricerca di spazi di magazzino per l’attività di protezione civile sul territorio. L’ente di Palazzo Ducale, infatti, ha pubblicato un bando per la costituzione di uno o più magazzini provinciali di protezione civile, per ospitare l’attrezzatura, i materiali e i mezzi di protezione civile dell’amministrazione provinciale di Lucca attuali e futuri.
Il bando di manifestazione d’interesse – la cui scadenza è fissata alle 12.00 del 10 novembre 2023 – è rivolto alle Associazioni di Volontariato iscritte all’elenco territoriale di protezione civile (art. 34 e 35 del Dlgs 1/2018) con sezioni operative sul territorio della provincia di Lucca, per la stipula di una convenzione triennale con la Provincia, eventualmente prorogabile per ulteriori tre anni.
I soggetti interessati – come si evince dal bando – devono essere in grado di offrire spazi magazzino adeguati ad ospitare attrezzatura, materiali e mezzi di protezione civile, garantendo altresì la gestione ordinaria e la pronta attivazione in caso di necessità in modalità h24 365 giorni all’anno senza soluzione di continuità.
Sulla base delle proposte che perverranno potranno essere individuati da un minimo di 1 ad un massimo di 3 magazzini provinciali di protezione civile, almeno uno di essi dovrà essere individuato nel territorio comunale di Lucca o nelle zone limitrofe per favorire la vicinanza dello stesso alla sede della Provincia e della Struttura Provinciale di Protezione Civile e per garantire, in caso di necessità, la tempestiva attivazione e il tempestivo allestimento della sede alternativa della sala operativa provinciale integrata (SOPI) di protezione civile con i materiali conservati nei magazzini.
La manifestazione di interesse dovrà essere inviata entro il 10 novembre esclusivamente via PEC a provincia.lucca@postacert.toscana.it , dovrà essere trasmesso il “Modello di Manifestazione di Interesse” Allegato 1 al bando.