12.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Torna domenica 8 ottobre F@MU, la giornata delle famiglie al museo. Gli appuntamenti in provincia di Lucca

Domenica 8 ottobre torna F@Mu 2023, la giornata nazionale delle famiglie al museo, un progetto che compie 10 anni dalla sua prima edizione pilota del 2013. Un’iniziativa che si ripete ogni ottobre, in cui si potranno visitare gli spazi museali e vivere i luoghi della cultura del territorio in modo coinvolgente, partecipando a visite guidate, attività e giochi.

F@Mu è l’evento culturale che vede aderire oggi più di 700 siti museali (tra questi anche alcuni musei del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca) e che persegue l’obiettivo di promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i luoghi espositivi d’interesse, che rendono ricchissimo di proposte culturali il territorio italiano.

- Advertisement -

Ecco i musei del Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca che aderiscono all’iniziativa: Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana; Puccini Museum (Lucca), Civico Museo Archeologico di Camaiore, Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia Storica (Seravezza), Museo del lavoro di Palazzo Mediceo (Seravezza), MURF Museo multimediale Rocche e Fortificazioni Valle del Serchio (Barga), Museo Italiano dell’ Immaginario Folklorico (Piazza al Serchio).

Negli ultimi anni, il progetto F@Mu si è concentrato su tematiche sociali importanti, per parlare di inclusività e accoglienza anche a un pubblico giovanissimo: se il 2022 ha visto come filo conduttore il tema “Diversi ma uguali”, l’edizione di quest’anno, intitolata “Apriti museo”, vuole porre l’attenzione proprio sull’accessibilità museale. Bambini e adolescenti, accompagnati dai propri familiari, diventano protagonisti di attività progettate per loro, con l’intento di renderli fruitori culturali consapevoli dell’arte italiana e della storia che essa custodisce.

Il testimonial di questa edizione 2023 è Greg Heffley, il celebre protagonista della serie “Diario di una schiappa”.

“La favola della Principessa di gelo” al Puccini Museum

Il Puccini Museum – Casa natale propone la favola di Turandot raccontata da Gianni Luigi Colombo attraverso il suo Teatrino Kamishibai e bellissimi pannelli creati da lui stesso. Nell’iniziativa è stato anche coinvolto l’Ente Nazionale Sordi – sezione Lucca.

L’appuntamento con “La favola della principessa di gelo” con Gianni Luigi Colombo e il Teatrino Kamishibai è per domenica 8 ottobre alle ore 15:30. A seguire è previsto un laboratorio creativo in cui i ragazzi costruiranno un copricapo con materiali riciclati che li trasformerà in un personaggio dell’Opera stessa, dove sarà presente anche un’interprete LIS – Lingua dei Segni che affiancherà Gianni Colombo nel racconto e nello svolgimento del laboratorio.

“Questo evento – ha dichiarato Andrea Pagano, presidente della sezione provinciale di Lucca dell’Ente Nazionale Sordi – è un’occasione che finalmente permette ai bambini e ragazzi sordi di avere piena accessibilità alla comunicazione all’informazione. L’Ente Nazionale Sordi è ben felice di far parte di questa iniziativa che permetterà di conoscere al meglio la figura di Puccini che è un grande pilastro per la storia della nostra città.”

La nuova definizione di museo, approvata nel 2022 dall’Assemblea ICOM, indica i musei come “aperti al pubblico, accessibili e inclusivi”, luoghi che “promuovono la diversità e la sostenibilità” ed è ciò che la Fondazione Giacomo Puccini mira a realizzare, nell’anno delle celebrazioni pucciniane, grazie a progetti che garantiscano al visitatore del Puccini Museum – Casa natale una conoscenza e fruizione sempre più completa ed inclusiva del patrimonio pucciniano.

Gianni Luigi Colombo – Dopo aver lavorato come grafico per molti anni, ha sviluppato la sua passione per il teatro di figura frequentando la Civica Scuola Animazione Pedagogica di Milano. Svolge attività di animazione artistica di tipo formativo-educativa attraverso corsi, laboratori e stages rivolti in modo particolare a bambini e ragazzi. Collabora come animatore e realizzatore nell’ambito del teatro ragazzi e di figura e progetta e conduce laboratori di manualità creativa utilizzando soprattutto materiali naturali come carta e cartone, in gran parte riciclati.

Evento consigliato per bambini dai 6 agli 11 anni. Durata due ore circa. Prenotazione obbligatoria. Costo: € 7,00 per partecipante. Per gli accompagnatori adulti che durante lo svolgimento dell’evento volessero visitare il museo, verrà applicato un biglietto ridotto.  Per tutti i bambini è previsto un piccolo omaggio.

Per info e prenotazioni: tel. 0583 584028 – info@puccinimuseum.it

Ulteriori info su : www.famigliealmuseo.com 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI