19.9 C
Comune di Viareggio
martedì, Settembre 27, 2022

Riflettori sui protagonisti del mondo della finanza e dell’imprenditoria. Temi e personaggi di attualità nel nuovo numero “Leasing Magazine”

E’ in uscita il numero di maggio del mensile “Leasing Magazine”, intitolato “La luce. Chi legge vola alto e vede più lontano… L’imprenditoria italiana, aziende e banche, sono il faro per il futuro”. Dopo l’editoriale del direttore Gianfranco Antognoli che introduce il tema portante, il magazine ospita un intervento del Generale di Corpo d’Armata professor Giorgio Toschi, già Comandante della Guardia di Finanza, che illustra due importanti protocolli d’intesa firmati dalla nostra polizia economica nazionale con la Cassa Depositi e Prestiti e la Ragioneria Generale dello Stato – le organizzazioni più importanti del Mef che egli oggi rappresenta nel CdA di Cassa Depositi e Prestiti – per mettere in campo una serie di azioni finalizzate a evitare e accertare truffe agli enti pubblici, in particolare sui finanziamenti legati al Pnnr.

A seguire troviamo “La luce è architettura”, un contributo che ha ispirato editoriale e titolo del numero in stampa, scritto dall’architetto Giuliano Azzinari, founder e leader dello Studio Global Planning Architecture di Milano che parla di creatività negli spazi interni ed esterni e dei nuovi criteri di progettualità, specie real estate. Gianfranco Poma fa il punto poi sui numeri e le prospettive del mercato della industria nautica italiana, settore con un’importante crescita economica, con dichiarazioni di Saverio Cecchi e Gabriele Chelini.

Troviamo poi una storia di successo tutta toscana: quella della Busti Formaggi, con un intervento del presidente della Spa Stefano Busti. Mario Sabato, ex direttore generale di Banca UBAE (Unione delle banche arabe ed europee) affronta il tema della pianificazione nell’internazionalizzazione del business delle imprese, mentre l’avvocato Giampaolo Luzzi di Credi Village, rivista specializzata di settore, tratta la questione delle sfide che si trova di fronte l’industria del credito a causa delle nuove ondate di NPL, i crediti deteriorati.

Segue la notizia dell’elezione a presidente della Federazione Europea del Factoring di Fausto Galmarini, già presidente di Assifact Italia, un importante riconoscimento alla persona, ma anche alla industria Italiana del Factoring. Le società di investimento immobiliare e il loro regime fiscale di favore sono invece l’argomento trattato  da Stefano Poggi di ‘Longostrevi’, importante esponente del risparmio gestito. A seguire ci sono infine in rivista i dati del Leasing in italia, il prodotto ‘prociclico’ per eccellenza nel campo dei finanziamenti alle imprese, che segna un positivo più 14,6% a fine marzo 2022.

Il cambiamento del mercato dell’arte in Italia dal 200 ad oggi è il tema trattato da Amedeo Caneschi, responsabile artistico di case d’asta e consulente del mercato opere d’arte, argomento di grande attualità anche come possibile  forma di risparmio ‘rifugio’. L’obesità infantile è l’argomento trattato dal dr. Giovanni Balzano, dietista e nutrizionista di valore.

Chiudono gli argomenti culturali: spunti e riflessioni di Niclo Vitelli, ex presidente della Fondazione Festival Puccini, su come organizzare il centenario della morte di Giacomo Puccini, e “Addio alle armi?”, un’analisi di grande attualità della guerra in Ucraina a firma di Adolfo Lippi, giornalista, scrittore e regista della Rai. Insomma, un numero da leggere tutto d’un fiato…

“Leasing Magazine” viene inviato a tutte le direzioni generali delle 550 banche italiane e alle principali industrie del nostro paese. Il mensile è disponibile sia in versione online che cartacea (rivolgersi allo studio ConCredito, tel. 0584-393.444; e-mail info@concredito.it).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI