7.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Sanlorenzo Arts sbarca a Miami con l’opera “Deep Sky Dark Bright Black &” commissionata a Tony Lewis

Sanlorenzo approda a Miami Beach per l’ultimo appuntamento dell’anno con la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della scena mondiale. Dall’1 al 3 dicembre, nella Collectors Lounge di Art Basel Miami Beach, il gruppo presenta l’opera Deep Sky Dark Bright Black & commissionata all’artista americano Tony Lewis. L’opera è prodotta da Sanlorenzo Arts, progettata da Piero Lissoni e curata da Flash Art con la collaborazione della galleria milanese Massimo De Carlo.

L’opera fa parte della piattaforma Sanlorenzo Arts, “una realtà attiva e interattiva di progetti incentrati su temi urgenti del mondo di oggi”, e rappresenta l’indagine dell’artista sul disegno come mezzo di comunicazione. Per Sanlorenzo Tony Lewis ha concepito tre nuovi lavori all’incrocio tra semiotica, astrazione e disegno. Lewis usa una matita di grafite e la carta come mezzi privilegiati per tracciare e generare narrazioni linguistiche che riflettono sull’espressione gestuale.

Deep Sky Dark Bright Black & è un lavoro inedito composto da tre opere separate in grafite e mastice su carta, un fondamento letterale e concettuale nel lavoro dell’artista. “Tony Lewis strofina, stropiccia e disperde la grafite sulle superfici – si legge in una nota di Sanlorenzo – , lasciando che la polvere si accumuli in una serie di texture e motivi. L’artista utilizza un gesto stenografico dinamico per mescolare frammenti di testo e parole scelte all’interno di un disegno, imprimendo sulla carta codici misteriosi e mappe strutturate. Questi segni costituiscono un viaggio attraverso le radici del disegno e coinvolgono forma, linea, colore e linguaggio. Le linee gestuali appaiono come segni astratti, mentre ogni parola delinea una dichiarazione su razza, potere e comunicazione, spesso facendo riferimento a fatti o situazioni storiche”.

- Advertisement -

“Lewis crea una narrazione – prosegue la nota – che si sposta costantemente tra storia e autobiografia, iniziando spesso la sua ricerca selezionando i testi di cultura popolare che poi ricontestualizza estraendone stralci impercettibili e lasciando emergere nuovi significati. Smantellando il linguaggio e minando la sua autorità, mette a nudo le iniquità e l’inadeguatezza delle strutture linguistiche e di potere esistenti”.

“La continua ricerca di Sanlorenzo – spiega il gruppo – in cui la sofisticata sintesi di design, tecnologia e ingegneria si intreccia con l’arte e la contemporaneità, ha portato il cantiere ad avvicinarsi progressivamente a nuovi linguaggi creativi, fino alla creazione di una vera e propria piattaforma di progetti artistici. Sanlorenzo Arts si consolida sempre di più come strumento stabile di indagine in grado di offrire nuovi punti di vista sui temi più importanti dell’odierno affrontandoli attraverso gli occhi, la poesia e lo stupore delle arti intraprendendo una lunga conversazione con artisti, designer e pensatori”.

L’artista

Tony Lewis è nato nel 1986 a Los Angeles; vive e lavora a Chicago. Il lavoro di Lewis è stato oggetto di recenti mostre personali tra cui Blum & Poe, Los Angeles (2022); Massimo De Carlo, Londra (2021) e Milano (2020); Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington, DC (2018); Rose Art Museum, Brandeis University, Waltham, MA (2017); Museo Marino Marini, Firenze, Italia (2016); e Museum of Contemporary Art, Cleveland, OH (2015). Ha partecipato al Whitney Biennal 2014 al Whitney Museum of American Art di New York, NY ed è stato il destinatario del 2017-2018 Ruth Ann and Nathan Perlmutter Award Artist-in-Residence al Rose Art Museum presso la Brandeis University, Waltham, MA.

Il suo lavoro è conservato in importanti collezioni permanenti tra cui Albright-Knox Art Gallery, Buffalo; Museo d’Arte di Dallas; Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington DC; Art Institute di Chicago; Museum of Contemporary Art, Chicago; Istituto di Disegno presso la Collezione Menil, Houston; Museum of Modern Art, New York; e The Studio Museum di Harlem, NY, tra gli altri.

Tony Lewis è stato il destinatario del 2017-18 Ruth Ann and Nathan Perlmutter 2017-2018 Ruth Ann and Nathan Perlmutter Award Artist-in-Residence al Rose Art Museum presso la Brandeis University, Waltham, Massachussets. Tra le recenti mostre collettive: ICA al Maine Collage di arte e design, Portland, USA (2022); Art Sonje Center di Seoul, Corea (2022); Museum of Contemporary Art, Chicago, IL (2022); Albright-Knox Art Gallery, Buffalo, NY (2022), Institute of Contempo-rary Art, Filadelfia, USA (2017); Aspen Art Museum, Aspen, USA (2016); Home Museum, Manchester, Regno Unito (2016).

I curatori

Flash Art è una rivista internazionale e una casa editrice dedicata all’arte contemporanea, fondata nel 1967. “Nei suoi 55 anni di storia – si legge nella nota di presentazione – la rivista ha registrato l’evoluzione del sistema, la critica della storia dell’arte, i cambiamenti geopolitici, i movimenti artistici e la cultura visiva. Flash art è un sismografo attivo della contemporaneità diretto e pubblicato da Gea Politi e Cristiano Seganfreddo”.

Quanto ad Art Basel, è stata fondata nel 1970 da galleristi di Basilea, e ospita oggi le principali mostre d’arte al mondo di arte moderna e contemporanea, con sede a Basilea, Miami Beach e Hong Kong. Definita dalla città e dalla regione ospitante, ogni mostra è unica; unicità che si riflette nelle gallerie partecipanti, nelle opere presentate e nel contenuto della programmazione parallela prodotta in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione. L’impegno di Art Basel si è esteso oltre le fiere d’arte attraverso nuove piattaforme digitali e una serie di nuove iniziative come Art Basel e UBS Global Art Market Report, Intersections: The Art Basel Podcast e BMW Art Journey. Il Global Media Partner di Art Basel è The Financial Times. Per ulteriori informazioni, visitare il sito artbasel.com

Sanlorenzo

Primo cantiere monobrand al mondo nella produzione di yacht e superyacht, Sanlorenzo ha una tradizione di oltre 60 anni nella produzione di motoryacht “di una qualità fuori dall’ordinario, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati su misura secondo le specifiche richieste dell’armatore”.

Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, in azienda dal 2005, il cantiere ha conosciuto una straordinaria crescita. “Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di realizzare nel corso degli anni numerose soluzioni assolutamente inedite che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting, come l’innovativo layout asimmetrico o l’introduzione del concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo senso è stata l’apertura al mondo del design e dell’architettura attraverso la collaborazione con firme autorevoli come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Liaigre”.

“Dall’approccio unico ed innovativo che ha spinto Sanlorenzo ad aprirsi verso nuovi linguaggi creativi e legarsi al mondo dell’arte – prosegue la nota – nasce Sanlorenzo Arts, un contenitore attivo e interattivo per progetti legati a questi mondi, che affronta i temi attuali in modi originali e ricchi di risorse e che si pone come vero produttore di cultura e design”. Le azioni e le collaborazioni di Sanlorenzo si sono mosse negli anni a livello internazionale, portando l’azienda a collaborare con importanti istituzioni culturali come La Triennale di Milano, con l’installazione “Sanlorenzo: Il mare a Milano” che ha vinto il Compasso d’Oro ADI 2020; Tornabuoni Arte; FuoriSalone, con l’installazione iconica “From shipyard to courtyard” curata da Piero Lissoni; e Art Basel, di cui è global host partner, che ad ogni edizione presenta un progetto commissionato dal cantiere e realizzato da un artista internazionale. Dal 2020 Sanlorenzo è inoltre Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo.

Nel 2022 Sanlorenzo ha deciso di sostenere il sistema arte Italia partecipando come main sponsor del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, un’opportunità unica nonché un traguardo straordinario per il cantiere, il primo al mondo ad impegnarsi attivamente per promuovere e diffondere l’arte contemporanea.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI