13.9 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 7, 2024

Siliana e Antonio, un amore… postale

L’amore a volte si incontra nei momenti e nei posti più inaspettati. è questo che deve aver pensato Siliana Congiurato Aloise, specialista produzione del Centro Distribuzione di Ponsacco, 38 anni, arrivata nel 2019 a Livorno dalla provincia di Cosenza per fare la portalettere; a maggio 2020 viene inviata come caposquadra recapito all’isola d’Elba, precisamente nel Centro di Portoferraio, e lì la sua vita cambia.

Perché all’Elba Siliana incontra un giovane addetto monitoraggio qualità che lei considera a prima vista “antipatico e insopportabile”, ma tra una raccomandata e l’altra, collaborando insieme durante i sopralluoghi operativi, tra i due nasce un’intesa che via via si trasforma fino a diventare un sentimento forte e profondo.

- Advertisement -

Lui è Antonio Ettaro, 41 anni di Bronte ma cresciuto a Empoli, specialista produzione nel Centro logistico di Lucca Piaggia, che dopo tanta gavetta si era trasferito proprio sull’isola per fare il portalettere a tempo indeterminato.

“Non avrei mai pensato di costruire la mia famiglia con un “postale”, appena arrivata in Toscana pensavo solo al lavoro, alla carriera e a tornare presto a casa. Quando ho conosciuto Antonio non è stato certamente un colpo di fulmine”, racconta Siliana divertita.

“Conoscevo bene l’Elba perché mi ero trasferito lì dieci anni prima, quando è arrivata Siliana l’accompagnavo nei sopralluoghi sul territorio”, ribatte lui. Ed è così che l’iniziale antipatia si trasforma in qualcosa di diverso.

“All’inizio abbiamo tenuto la nostra storia nascosta, proprio perché lavorando insieme volevamo evitare qualsiasi commento da parte dei colleghi”.

Ma nel 2021 le cose cambiano, Siliana ottiene una promozione e deve trasferirsi a Livorno: “In quel periodo piangevo spesso, perché pensavo che a causa della distanza la nostra storia potesse interrompersi e poi mi dispiaceva lasciare l’isola d’Elba, è un posto meraviglioso e ho tanti ricordi felici”.

Invece Antonio sceglie di seguirla, inaspettatamente chiede il trasferimento che ottiene dopo un anno e ufficializzano finalmente la loro storia d’amore: “Non avevo mai pensato di lasciare l’isola, ma Siliana ha scombussolato tutti i miei piani, quando lei è stata promossa non ci ho pensato due volte e ho scelto di seguirla”, racconta Antonio.

“Ci vedevamo nei fine settimana, inevitabilmente parlavamo anche di lavoro, confrontandoci. Nella nostra storia Poste Italiane ha sempre avuto un ruolo centrale, le coincidenze si susseguono, ultimamente Antonio mi ha sostituita per un periodo nel ruolo nella sede di Ponsacco. Al matrimonio di sua sorella mi ha fatto la sorpresa più bella: si è inginocchiato e mi ha chiesto di sposarlo, non ci credevo, è stata una emozione unica”.

Sposi il 3 settembre 2022, Siliana ed Antonio, giovani ed innamoratissimi, esattamente un anno dopo ricevono il dono più grande, la nascita di Dorothea, che come amano definirla è una bambina al 100% postale.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI