21.9 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

Simona Dalla Chiesa racconta il padre a LuccAutori. Redaelli per le Occasioni Tobiniane e Frittella presenta “L’oro d’Italia”

Proseguono gli appuntamenti di LuccAutori. Mercoledì 27 settembre alle ore 10 al Cinema Roma Barga Simona Dalla Chiesa presenta “Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari” (San Paolo Edizioni). L’iniziativa è in collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli e la rassegna “Giovanni Pascoli, narratore dell’avvenire”.

A quarantuno anni dalla morte (3 settembre 1982), l’eroe di cui la mafia aveva paura viene raccontato dai figli: ne esce un ritratto unico e intenso di Carlo Alberto dalla Chiesa. Un viaggio di famiglia, guidato dai suoi figli – Simona, Rita e Nando – i quali, aprendo le stanze dei ricordi, ci regalano il ritratto privato di un uomo che amava la bellezza e la semplicità delle piccole cose di ogni giorno. “Un papà con gli alamari” non è una biografia ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Generale e Prefetto Italiano Carlo Alberto dalla Chiesa. «Vi voglio bene, tanto, e in questo momento vi chiedo di essermi vicini; così come nei mesi e negli anni che verranno. Vogliatevi soprattutto e sempre il bene di ora! Quanto vi ho scritto, l’ho fatto a 7- 8000 metri di altezza, in cielo, mentre l’aereo mi portava veloce verso Palermo. Vi abbraccio forte forte, il vostro papà» (Carlo Alberto dalla Chiesa, Aprile 1982).

- Advertisement -

Con Simona dalla Chiesa intervengono Alessandro Adami,  presidente della Fondazione Giovanni Pascoli e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori – premio Racconti nella Rete. Con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Simona dalla Chiesa  è nata a Firenze nel 1952. E’ la figlia minore del generale Carlo Alberto dalla Chiesa e di Dora Fabbo, e pertanto è la sorella più piccola della deputata Rita dalla Chiesa e del sociologo Nando dalla Chiesa. Si è laureata in Scienze politiche e ha intrapreso la carriera politica. Nel 1985 è stata eletta consigliere regionale del PCI per la Calabria ed è rimasta in questo ruolo fino al 1990. Nel ’92 è stata eletta Deputata alla Camera in Calabria tra i membri del PDS ed è stata riconfermata fino al 2006. Nel 2009 è stata eletta nell’Assemblea nazionale del PD a Catanzaro.

Invece giovedì 28 settembre è in programma un doppio appuntamento. Alle ore 10 nella sala conferenze di Villa Bottini a Lucca, nell’ambito delle “Occasioni Tobiniane” organizzate in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino, il professor Stefano Redaelli presenta “Ombra mai più” (Neo Edizioni). Intervengono Isabella Tobino, presidente Fondazione Mario Tobino, e Demetrio Brandi. Partecipano all’incontro i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

Stefano Redaelli

”Quando torni nel mondo, del mondo ti devi fidare.” Per tre lunghi anni Angelantonio è stato ospite della struttura psichiatrica Casa delle farfalle, con sé porta il libro che ha scritto sulla follia standoci dentro, e ora c’è un fuori che lo aspetta. Il tempo ha lasciato segni profondi, sui suoi genitori improvvisamente anziani da cui fa ritorno, sul platano che aveva adottato quando era ragazzo, in una società che adesso lo guarda con sospetto perché “è stato lì”. Non sempre si comprende ciò che è vitale, ma c’è una fragilità che accomuna tutti – matti e sani, buoni e cattivi – che parla una lingua misteriosa, e dice parole che Angelantonio dovrà imparare insieme a chi incontrerà. In “Ombra mai più” Redaelli continua il suo racconto sulla follia del mondo e la saviezza dei folli, sul rimosso della nostra società, e lo fa con il suo tatto, la sua poesia, la sua inconfondibile scrittura. 

Stefano Redaelli è professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà di “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia. Addottorato in Fisica e Letteratura, s’interessa dei rapporti tra scienza, follia, spiritualità e letteratura. È autore delle monografie Nel varco tra le due culture.

Successivamente, alle ore 18.30 nella sala conferenze di Palazzo Bernardini, LuccAutori e il Rotary Club Lucca propongono l’incontro con il giornalista e scrittore Marco Frittella che presenta “L’oro d’Italia. Dall’abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima)”, edizioni Rai Libri. Intervengono Giuseppe Lunardini, presidente del Rotary Club Lucca, Elena Marchini e Demetrio Brandi. 

Dopo lo scandalo internazionale del crollo della Domus Armaturarum di Pompei nel 2010, si è avviato un vasto movimento che ha portato a fare proprio di Pompei ed Ercolano il simbolo di una rinascita italiana, fatta di conservazione ma anche di valorizzazione del nostro sterminato tesoro. Attraverso le parole dei protagonisti – archeologi, manager culturali, specialisti di ogni genere, volontari e militari – Marco Frittella racconta come stanno risorgendo Pompei e le Regge di Caserta, di Carditello e della Venaria Reale, il giardino di Colimbetra ad Agrigento e la Villa Gregoriana di Tivoli; i musei dotati di autonomia; e poi l’affascinante sottosuolo napoletano valorizzato da una cooperativa di giovani strappati all’emarginazione e le tante dimore storiche recuperate dai volontari del FAI.

E, infine, il racconto di altre due eccellenze del nostro Paese, famose e ammirate in tutto il mondo: le varie scuole di restauro e il nucleo dei Carabinieri che tutela e salvaguarda i nostri tesori. L’oro d’Italia punta i riflettori sulle storie dei recuperi degli straordinari beni culturali e artistici del nostro Paese per troppi anni lasciati deperire da colpevole incuria e sottovalutazione.

Marco Frittella

Marco Frittella, volto storico del giornalismo televisivo, ha raccontato per quarant’anni, prima dai microfoni del Gr2 e poi del Tg1, le principali vicende politico-istituzionali d’Italia.  Era a Berlino nell’inverno del 1989 quando cadde il Muro e a Beirut nell’ultima fase della guerra civile libanese. Tra le tante interviste realizzate – da Gorbaciov a Walesa, da Brandt a Cossiga e Napolitano – ha avuto il privilegio di avvicinare anche un santo, San Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador, ucciso dagli squadroni della morte. A lungo professore di giornalismo all’Università di Tor Vergata e alla scuola di Perugia, ha condotto il Tg1 per due decenni e “Unomattina” per due stagioni. Nel 2020 ha pubblicato Italia Green. Mappa delle eccellenze del made in Italy ambientale per Rai Libri, di cui nel marzo 2022 è stato nominato direttore editoriale. 

Per il programma completo del Festival visitare il sito www.raccontinellarete.it  

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI