Il fiume è molto grande e nessuno
può conoscerlo. Ognuno accoglie
il lembo di terra e di delta, l’ansa,
che può afferrare. Solo le madri
hanno un limite sconosciuto, mani
porose per farsi attraversare
dai figli, dalle correnti enormi
dei cieli, venti cosmici come acque,
occhi fissati nei destini, voci
infine queste voci argentine,
che possiamo soltanto riverire.
Le madri e il fiume. E poi un orizzonte
che non vedremo, oltre le paludi
che ci animano, come oche selvatiche.
Nuovo pomeriggio letterario all’insegna del reading d’autore per MUG2 a Massa che domenica 4 giugno alle ore 18.30 vedrà la presentazione del libro di Gabriel Del Sarto, “Sonetti bianchi” (L’arcolaio, 2022). La lettura delle poesie, a cura dell’autore, sarà accompagnata musicalmente dalla performance di Renza Castelli, giovane cantautrice finalista X Factor 2018 (ingresso libero).
Una collaborazione culturale di ormai consolidato successo e di noto spessore artistico che non mancherà di stupire per la ricercatezza di visioni e sensibilità sempre acute e per le incalzantie vivide vibrazioni poetiche: atmosfere che caratterizzano la narrazione di Gabriel Del Sarto e che saranno impreziosite per MUG 2 dalla sapiente intesa ritmica del duo.
Gabriel Del Sarto (1972) ha esordito come poeta nel Sesto quaderno di poesia contemporanea curato da Franco Buffoni, nel 1998. Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta poetica I viali (2003 Ed. Atelier) ed è presente in diverse antologie fra cui L’opera comune (Atelier 1999), Poeti di Vent’anni (a cura di Mario Santagostini Ed. La Stampa, 2000) e Nuovissima poesia italiana (Mondadori 2004). Nel 2011 ha pubblicato la seconda raccolta poetica: Sul vuoto, nella collana Nuova Poetica di Transeuropa e nel 2017, per i tipi di Nino Aragno Editore, ha pubblicato la terza raccolta Il grande innocente. Ha scritto alcuni saggi sull’uso e il senso della narrazione (storytelling) nelle pratiche di consulenza e formazione. Dirige una società di formazione – Etruscaform, è consulente partner di alcune società di consulenza come la Scuola Italiana di Mentoring e Gquadro e insegna Lingua e Letteratura italiana in un istituto tecnico.
Renza Castelli è una chitarrista versiliese classe 1989. Inizia a suonare all’età di 10 anni, quando suo fratello le regala una chitarra classica e allora a prendere lezioni di canto, partendo dal jazz. Partecipa al Tour Music Fest, un contest europeo per musica emergente, vince Premio Mogol, conferitole in persona dal grande autore. Nel 2018 prende parte alla dodicesima di X Factor dove si fa notare con una cover acustica del brano ”Mad About You” (Hooverphonic).
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. Ingresso in via Alberica 26, secondo piano Palazzo Vescovile. Ingresso libero. Per info: 393-2816003; direzione@museougoguidi2.it; www.ugoguidi.it