Una buona notizia per chi si reca dalla costa in Garfagnana e viceversa attraverso il Passo del Vestito. È stato individuato infatti un percorso condiviso che potrà consentire di portare ad una riapertura condizionata della Strada provinciale 4 di Antona, nel Comune di Massa, chiusa da circa tre anni all’altezza del Pian della Fioba.
È quanto emerso nel quarto incontro, a partire dal mese di giugno scorso, che si è svolto a Palazzo Ducale a Massa su convocazione del consigliere provinciale delegato alla viabilità, Giovanni Longinotti, al quale hanno preso parte i consiglieri provinciali Stefano Alberti e Irene Mannini, il consigliere comunale Marco Battistini, il capo di gabinetto della Provincia, Pietro Leoncini, la ditta Cava Valsora e tecnici della Provincia di Massa-Carrara e del Comune di Massa.
Grazie alla disponibilità della cava Valsora, che ha messo a disposizione la competenza tecnica, è stato possibile prendere visione di uno studio che ha consentito di individuare nove settori, compresi tra le tre gallerie (Uncini, Acerello e Valsora) e versanti sovrastanti, nei quali è necessario intervenire per consentire la riapertura della strada.
Dovranno essere eseguiti lavori di disgaggio, per eliminare porzioni di roccia e altro materiale a rischio distacco, e dovrà essere posizionata una rete di contenimento.
Per accelerare i tempi è stato deciso di estrapolare in una prima fase l’intervento di disgaggio che consentirà quanto meno di portare ad una riapertura condizionata della strada: in pratica la viabilità verrebbe chiusa preventivamente in presenza di un allerta meteo e riaperta poi a seguito di una verifica sui fronti.
Per quanto riguarda la suddivisione dei costi tra Provincia e Comune è stato deciso che ognuno dei due enti si farà carico di quelli relativi ai versanti in base a quanto risulta dalle particelle catastali che ne individuano la proprietà.