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giovedì, Dicembre 5, 2024

Strumenti di finanziamento per le imprese: ecco quali sono i vantaggi del factoring

Il factoring privilegia una relazione duratura con l’impresa in modo da poterla affiancare nelle funzioni amministrative, organizzative e finanziarie relative alla gestione dei crediti che sorgono nell’esercizio della attività commerciale.

Il factoring è tipicamente orientato ad una relazione duratura con il cliente, piuttosto che ad una specifica transazione, in modo da poter affiancare l’impresa nelle funzioni amministrative, legali, organizzative e finanziarie relative alla gestione dei crediti.

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Le operazioni oggetto dell’intervento tipico delle banche o delle ‘società prodotto factoring’ si inseriscono in rapporti di natura commerciale e sono accompagnate dalla cessione dei crediti di impresa.

Il factoring può riguardare anche crediti futuri, in relazione a contratti stipulati o anche crediti di natura fiscale (cessione crediti Iva). Il factoring può inoltre riguardare i crediti dei fornitori nazionali esportatori verso clientela estera. Le imprese che utilizzano il factoring in maniera sistematica possono apprezzare maggiormente i vantaggi e le specificità sfruttandone al meglio le potenzialità, e godendo dei benefici che esso può portare alle diverse aree della attività aziendale.

Nel mercato italiano il factoring coinvolge attualmente una ampia gamma di settori merceologici, compresa la ‘vendita e fatturazione’ ad enti pubblici e ad imprese di ogni dimensione. La domanda potenziale è dunque costituita dalle imprese che manifestano la necessità di integrazione delle linee di credito più tradizionali grazie allo smobilizzo anticipato dei crediti per aumentare il capitale circolante aziendale.

Velocità e sicurezza nei tempi di erogazione dei fondi, garanzia del buon fine dei crediti dell’impresa e contributo alla gestione dei crediti commerciali sono i principali vantaggi  del factoring per le aziende. Dal punto di vista finanziario in particolare il factoring consente principalmente di ottimizzare la programmazione degli incassi, specialmente in una fase di crescita del fatturato.

Il factoring è comunque un servizio ad elevato grado di ‘personalizzazione’ in relazione alle caratteristiche ed esigenze delle imprese richiedenti il servizio. Nell’attuale congiuntura economica, con il pericolo reale di una ‘stagnazione’, il Factoring ed il Leasing sono strumenti creditizi che possono affiancare utilmente le aziende per supportare l’aumento del fatturato (factoring) e gli investimenti produttivi (leasing).     

Gianfranco Antognoli

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