14.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Tecnologia e sostenibilità: Sanlorenzo e Volvo Penta presentano al Boot Düsseldorf l’evoluzione della partnership

“Sostenibilità e innovazione sono al cuore della partnership tra Sanlorenzo e Volvo Penta”. Lo afferma il gruppo guidato da Massimo Perotti, sottolineando come questa collaborazione testimonia nuovamente la centralità del proprio impegno sulla sostenibilità. Lo sviluppo di tecnologie innovative per la generazione di potenza carbon neutral rappresenta, infatti, il primo pilastro del Piano industriale 2023-25 e in questo ambito il gruppo opera attraverso accordi di collaborazione con i principali player mondiali dell’energia e degli E-fuel, con l’obiettivo di rivoluzionare l’intera industria nautica.

Coerentemente con la rotta tracciata nella strategia “Road to 2030”, Sanlorenzo si è posto l’obiettivo di varare nel 2024 il primo 50 Steel equipaggiato con sistema modulare Reformer Fuel Cell, in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica per alimentare tutti gli apparati di hotellerie, senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo; per poi arrivare, entro la fine della decade, al varo del primo superyacht alimentato unicamente a metanolo verde, vera risposta alla richiesta del settore nautico di generazione di potenza a emissioni zero.

- Advertisement -

Ciò sarà reso possibile dai continui investimenti in innovazione, dall’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e dalla valorizzazione di collaborazioni con partner che condividono gli obiettivi di sostenibilità del settore nautico, qual è Volvo Penta.

L’inizio della collaborazione fra i due brand risale al lancio di SX88, primo di una gamma che verrà poi declinata in una serie completa con modelli di dimensioni inferiori e più grandi. Questo ha rappresento una felice e intelligente sintesi tra il classico motoryacht con flying bridge, di cui Sanlorenzo è stato e continua a essere uno dei primi protagonisti a livello mondiale. SX88 vedeva installati i motori Volvo IPS1050.

Volvo Penta presenta a Düsseldorf 2024 l’innovativa IPS Professional Platform, sviluppata sul successo rivoluzionario del Volvo Penta IPS con miglioramenti in termini di efficienza, gamma di crociera estesa, maggiore velocità massima e accelerazione più rapida. Un sistema basato sull’efficienza, progettato per ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni, e le cui caratteristiche tecniche ne permettono l’installazione su superyacht da 25 a oltre 55 metri di lunghezza con velocità massima da 12 a 40 nodi.

L’accordo segna un passo storico verso una nautica ad impatto zero. A dimostrazione della centralità strategica che caratterizza questa partnership, Sanlorenzo ha deciso di svelare in anteprima al Blue Innovation Dock di Düsseldorf – il principale salone europeo “indoor” dedicato al mondo della nautica, in corso fino al 28 gennaio prossimo – i due nuovi modelli su cui IPS Professional Platform verrà installato, in anteprima mondiale per gli yacht: Sanlorenzo SX120, il cui varo è atteso nel 2025, e SX132, il cui varo è atteso nel 2027.

Volvo Penta IPS Professional Platform rappresenta una novità assoluta nel settore nautico e un esempio di ingegneria all’avanguardia, integrandosi perfettamente nel design visionario degli yacht di Sanlorenzo. La piattaforma è l’ultima evoluzione nell’esperienza completamente integrata, dalla plancia di comando all’elica, di Volvo Penta. Predisposta per l’utilizzo combinato di fonti di energia, dai motori a combustione che utilizzano carburanti rinnovabili a soluzioni completamente elettriche o ibride, assicura una maggiore efficienza ottimizzando in tempo reale l’uso dell’energia in base alle esigenze di navigazione.

I due modelli SX Sanlorenzo saranno connotati da una flessibilità negli spazi senza precedenti, grazie alle dimensioni compatte della piattaforma Volvo Penta l’area del pozzetto di poppa potrà inoltre essere declinata a seconda dei desideri dell’armatore a vantaggio del layout.

Queste due novità rappresentano l’evoluzione della partnership di successo tra Sanlorenzo e Volvo Penta, “una collaborazione che vuole mettere a fattore comune gli sforzi per ridurre l’impatto ambientale dell’industria nautica attraverso la continua ricerca e innovazione”.

Come detto, Sanlorenzo intanto inaugura la stagione fieristica 2024 con la partecipazione al Boot Düsseldorf. Anche nel 2024 il gruppo ha rinnovato il suo supporto come Project Partner al Blue Innovation Dock, la piattaforma di Boot Düsseldorf che riunisce visionari, investitori e stakeholder istituzionali per discutere nuovi approcci al settore nautico e tracciare insieme la rotta verso un futuro sostenibile, grazie all’adozione di nuove tecnologie e allo sviluppo di soluzioni responsabili in ogni ambito, dalla scelta de materiali alla propulsione, alla produzione, alla gestione delle risorse, all’impatto sui territori e sulle comunità locali.

Forte dei successi di un 2023 che ha posto solide basi per il raggiungimento degli obiettivi del piano strategico triennale, maison Sanlorenzo, che nelle sue creazioni fonde innovazione e sostenibilità con la massima espressione del lusso, del design e del comfort contemporanei, è presente durante il Salone con la sintesi del suo mondo valoriale, della sua creatività visionaria e della sua capacità progettuale: SL90A, la rivoluzione della linea asimmetrica con cui Sanlorenzo ha ridefinito il modo di viver sul mare.

Il concept della linea asimmetrica, nato nel 2016 dal connubio di sensibilità e creatività diverse ma entrambe geniali, quella del car designer Chris Bangle e del designer delle linee esterne Bernardo Zuccon, ha infatti ridisegnato luoghi e flussi della vita di bordo, aprendo alla scoperta di prospettive nuove e sorprendenti sul panorama marino.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI