Prosegue la crescita di “The Italian Sea Group S.p.A”. Lo conferma il fatto che l’azienda guidata da Giovanni Costantino ha annunciato che procede il suo piano di assunzioni che “punta alla formazione professionale delle risorse, soprattutto quelle più giovani, in linea con lo stimolo alla crescita di ogni collaboratore promosso dal Gruppo”.
L’annuncio è stato dato dopo che, al termine di importanti lavori di ristrutturazione, è stata inaugurata la nuova sede di Celi 1920, la prestigiosa azienda di ebanisteria di Vascigliano in Stroncone, Terni, acquisita lo scorso aprile da “The Italian Sea Group S.p.A”.
Nel corso del 2024 verranno inserite infatti nell’organico della società ulteriori 40 unità che andranno ad aggiungersi alle attuali 80. In particolare, 30 posizioni tra falegnami ed esperti in meccatronica saranno destinate alla produzione, mentre 10 laureati in disegno industriale saranno destinati al reparto ingegneria di produzione.
L’ampliamento e la modernizzazione del sito produttivo umbro, che insiste su un’area complessiva di circa 40.000 mq, consentiranno a Celi 1920 di supportare le esigenze di produzione di TISG e di cogliere nello stesso tempo opportunità di sviluppo in altri ambiti extra-settore quali residenziale, hotellerie di alto livello e contract.
Sono state effettuate opere di urbanizzazione, ristrutturazione di capannoni e realizzazione di impianti all’insegna della sostenibilità. La nuova area produttiva, passata da circa 10.000 mq esistenti agli attuali 40.000 mq, che comprende una nuova palazzina uffici, è stata realizzata con tecnologie 4.0 che prevedono impianti fotovoltaici, termico-solari e geotermici, con annessa cabina di alimentazione dello stabile per consentirne l’auto sostenibilità.
Nel nuovo capannone industriale sono stati installati ulteriori centri di lavoro a controllo numerico e 2 ulteriori presse di nuova generazione per le crescenti generali attività. Tutti gli impianti di aspirazione del sito produttivo sono stati progettati con importante attenzione alla sostenibilità: moderni filtri consentono infatti di produrre a zero emissioni e gli scarti di produzione vengono integralmente smaltiti.
In corrispondenza della nuova palazzina uffici e del nuovo sito produttivo sono stati installati pannelli solari per una sommatoria di circa 2.000 mq. L’headquarter di Celi 1920 è stato realizzato secondo il caratteristico ed elegante stile di TISG.
“Grazie alla nuova struttura produttiva siamo pronti per nuovi progetti sempre più sfidanti che ci permetteranno di continuare a crescere – ha commentato Fulvia Costantino, Amministratore Unico di Celi 1920 – . L’ampliamento del sito produttivo e lo sviluppo delle nuove attività ci permetteranno di incrementare l’occupazione sul territorio e saranno certamente un nuovo volano a supporto di tutto l’indotto del territorio”.
Inoltre The Italian Sea Group ha confermato in questi giorni l’incremento delle vendite in tutti i continenti degli iconici motoryacht Tecnomar for Lamborghini 63, “a dimostrazione del continuo successo del progetto”. Dal 2020, anno di avvio della partnership, le vendite sono continuate senza sosta in tutto il mondo, ed in particolare sono undici i Tecnomar for Lamborghini 63 che navigano attualmente nei mari europei tra Sardegna, Capri, Ibiza, Principato di Monaco, Cannes, Saint Tropez e Turchia.
“Il ridotto pescaggio del motor yacht – spiega il Gruppo – , che consente ormeggi in acque poco profonde, ha consentito al Tecnomar for Lamborghini 63 di conquistare anche l’area americana, con la vendita di ben 6 yacht, dall’East Coast alla West Coast. Grande successo anche a Dubai e ad Abu Dhabi, dove l’inconfondibile yacht è stata acquistata da importanti armatori, a conferma della strategia di sviluppo commerciale del Gruppo anche nel Medio Oriente. Infine, nel 2023 il Tecnomar for Lamborghini 63 è sbarcato in Australia, a Sidney e a Perth, segnando un ulteriore e importante traguardo per il Gruppo, in linea con il piano di espansione commerciale in Asia Pacific, condiviso e supportato da Automobili Lamborghini”.
Da sottolineare anche il fatto che il Tecnomar for Lamborghini 63 nel 2022 è rientrato tra i Best of the Best dell’industria del lusso nella categoria “Motor yacht Weekend Cruiser” di Robb Report, dopo aver ricevuto il premio nella categoria “Motor Yacht under 25 meter” ai 2022 International Yacht & Aviation Awards. Un modello di yacht che rappresenta una “avanguardia delle luxury speed boats, perfetta unione di performance, tecnologia ed alto design italiano, con la sua inconfondibile silhouette supersportiva”, evidenzia il Gruppo.
The Italian Sea Group è operatore globale della nautica di lusso, quotato su Euronext Milan (“EXM”) e attivo nella costruzione e refit di motoryacht e sailing yacht fino a 140 metri. L’azienda, che fa capo all’imprenditore italiano Giovanni Costantino, opera sul mercato con i brand Admiral, rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht, Tecnomar, riconosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance, Perini Navi, eccellenza nella progettazione e costruzione di yacht a vela di grandi dimensioni, e Picchiotti, storico brand della nautica italiana dalle linee classiche ed eleganti. Ha infine una business unit, NCA Refit, che gestisce il servizio di riparazioni e refit con focus su yacht superiori ai 60 metri. The Italian Sea Group è, secondo il Global Order Book 2024, classifica internazionale stilata da Boat International, il primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri.