Doppio evento al Museo Ugo Guidi 2 a Massa. Venerdì 8 dicembre alle ore 18 è in programma l’inaugurazione della mostra di Gio Glitch, a cura di Clara Mallegni, nella quale “la passione è protagonista di una dimensione ricca di intuizione per un’elaborazione sempre emotivamente coinvolgente a porre in risalto tematiche attuali”.
“L’artista Gio Glitch – spiegano gli organizzatori – , realizza con il suo ‘The Million Dollar Homeless’, una produzione pittorica determinata graficamente da elementi scultorei a occupare uno spazio prestabilito e che oltrepassano visivamente il limite della tela. Cibi poveri che diventano dinamicamente parte protagonista dell’opera, quasi umanizzandosi e oltrepassando oltre il limite segnico proprio dell’oggetto. Pittura ad olio e acrilico per Gio Glitch a raccontare una storia, dove lo spettatore si potrà trovare o perdere. Sarà la lettura sartoriale di Jacopo Gerevini a introdurre le opere esposte”.
Gio Glitch nasce nel gennaio del 2019 come alter ego di un illustratore e concept designer.
A seguito di un grave incidente decide di coinvolgere tutte le sue forze ed energie nello studio approfondito della tecnica di pittura ad olio e nella produzione di dipinti che svilupperà in forme autoconclusive. Gli stili di espressione che utilizzerà saranno talvolta differenti tra loro. Una fuga dal verticalismo e dalla ripetizione, non per scelta ma per bisogno e necessità. Da qui, lo pseudonimo “Glitch”, ovvero “problema tecnico”, interferenze, ricerche di nuove forme e materiale. Recentemente, dopo un breve periodo di pausa, abbraccia uno stile artistico che chiamerà “Realismo postmoderno”, ovvero la fusione di due mondi esistenti e opposti.
Il giorno successivo, sabato 9 dicembre alle 18, sarà inaugurata invece la mostra “Il verde tessuto della speranza” di Laura Bordigoni, a cura di Clara Mallegni.
L’artista Laura Bordigoni, pittrice e medico, “grazie ad una sensibilità permeata di creative affermate capacità artistiche espone le sue opere pittoriche-caratterizzate da un taglio innovativo e dedicato”.
“Relativa alla sua opera particolare – affermano i promotori – è la contaminazione letteraria e simbolista frutto della conoscenza di autori inglesi e americani che la dott.ssa Bordigoni, artista prolifica, consacra al dipinto con i suoi ritratti di influsso moderno dai continui rimandi fotografici. Muovendo il suo percorso attraverso la caratterizzazione di soggetti dipinti con colorazioni decise la sua produzione artistica non manca di sorprendere per l’acuta dinamicità dello sguardo e la peculiare scelta narrativa nelle opere. Incessante fonte di ispirazione per la donna e medico, il valore femminile, permeato di urgenza creativa, non tralascia dimensioni oniriche pur nella colorata e poliedrica sembiante figurativa del soggetto -di una trattazione di sicuro aspetto grafico- motivata con ritmata cadenza segnica ed espressività”.
INFO
“The Million Dollar Homeless” di Gio Glitch
Dall’8 dicembre al 23 dicembre 2023
Orario: da giovedì a domenica ore 17-19.
Palazzo Vescovile, Piano 2, Massa
“Il verde tessuto della speranza” di Laura Bordigoni
Dal 9 al 16 dicembre 2023
Orario: venerdì, sabato e domenica ore 17-19.
Piano 3°, ingresso da via Alberica 26.
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) – Museo Solidale di Massa – nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici.
Per info: 393-2816003