8.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

“Tutti i Pinocchi di Jacovitti”, Alessandro Santi racconta la genesi e e le illustrazioni del romanzo di Collodi

140 anni di Pinocchio, di edizioni in tutte le lingue di questo racconto senza tempo, di illustratori di ogni nazionalità che si sono cimentati fino ad oggi. Come Jacovitti, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

E a “Tutti i Pinocchi di Jacovitti”, scritto da Alessandro Santi, è dedicato il primo di una serie di incontri sul fumetto. L’appuntamento è in programma sabato 9 dicembre 2023, presso la sede del coworking smartCO2 in via dei Pescatori 7 a Viareggio, a partire dalle 18.

- Advertisement -

“Tutti i Pinocchi di Jacovitti” descrive la genesi del romanzo di Collodi e i suoi stretti legami con le immagini, a partire dai primi illustratori e concentrandosi sulle visioni di Jacovitti, il quale trasferisce nel burattino tutta la propria esuberanza bambina. Attraverso centinaia di disegni, documenti e testimonianze, molti alla prima pubblicazione, il libro raccoglie ed esamina in maniera organica tutti i lavori pinocchieschi del cartoonist termolese.

Nativo di Prato, Alessandro Santi è maestro di scuola elementare e appassionato di Jacovitti fin da quando era bambino. Ha condotto laboratori didattici su fumetto, illustrazione e cinema d’animazione. E’ anche disegnatore di fumetti.

Dialoga con l’autore Elio Marracci, autore di raccolte di racconti e “incredibile” collezionista di tutto quello che riguarda il burattino di Collodi. L’ingresso è gratuito.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI