Sta per partire la Lucca Crea Spring, la primavera degli eventi organizzati da Lucca Crea nei weekend tra fine marzo e inizio aprile.
Si inizia con Lucca Collezionando (www.luccacollezionando.com), sabato 23 e domenica 24 marzo, al Polo Fiere. Il festival vintage-pop dedicato al fumetto e alle passioni generazionali torna con una serie di ospiti eccezionali, tra cui il maestro disneyano Giorgio Cavazzano, Silver papà di Lupo Alberto, Silvia Ziche autrice dell’anno, e il maestro del brivido Carlo Lucarelli. Ci saranno più espositori da tutta Italia, torna l’area lounge con la sua sala giochi anni Ottanta e tanto gioco organizzato, oltre alle curiosissime mostre (tra cui quelle dedicate a Paperinik, alla fuoriclasse della satira Marilena Nardi, ai 45 giri dei cartoni animati e alla maghetta Sandy dai Mille Colori).
Una delle tante novità dell’edizione 2024 di Lucca Collezionando è la sinergia con il festival LuccAutori, il premio Racconti nella Rete ed il giornale umoristico Buduàr. A coronamento del percorso che Lucca Collezionando ha intrapreso due anni fa trattando prima Andy Capp, poi Massimo Cavezzali con due mostre specifiche, da quest’anno in poi il prestigioso premio “Buduàr” dedicato all’illustrazione satirica, sarà assegnato proprio durante la manifestazione. Dal 2016, il premio “Maestro dell’arte leggera” è infatti conferito dalla rivista Buduàr, diretta da Dino Aloi, Alessandro Prevosto (Palex) e Marco De Angelis come omaggio e riconoscimento agli artisti che nella loro grande carriera hanno dato lustro all’umorismo grafico. A Lucca si celebra una sorta di gemellaggio con LuccAutori visto che da otto anni, durante il festival, viene assegnato il premio Buduàr al miglior racconto umoristico tra i venticinque premiati del concorso letterario Racconti nella Rete. Il Premio consiste in una scultura in ardesia creata da Laura Lapis. LuccAutori e Buduàr saranno presenti con uno stand all’interno del polo fieristico.
Anche Poste Italiane partecipa a Lucca Collezionando. In occasione della kermesse che celebra il fascino intramontabile del fumetto italiano, europeo e americano, i classici
manga e anime, l’immaginario dei coin-op degli anni ottanta e novanta e i giochi da tavolo, sarà attivato un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale. Inoltre Poste Italiane presenterà un nuovo folder dedicato al personaggio Tex Willer, oltre agli altri prodotti sul mondo dei fumetti. Nelle due giornate, dalle ore 9 alle 19, è inoltre possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate nello stand di Filatelia. Per qualsiasi informazione o curiosità su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito
filatelia.poste.it/index.html.
La settimana dopo Pasqua, si svolgerà Verdemura (https://www.verdemura.it/) venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile, sulle Mura Urbane (baluardi San Regolo e La Libertà, e Orto Botanico). L’appuntamento col giardinaggio e la vita all’aria aperta propone anche quest’anno un vasto panorama di espositori provenienti come sempre persino dall’estero. Ci saranno gli esperti di gardening, un fitto programma di attività per le scuole e mostre imperdibili, come quella sulla camelia e sul tulipano, cui l’edizione 2024 di VerdeMura è dedicata. Oltre 170 espositori presenteranno fiori, bulbi, piante d’appartamento e tutto quello che serve per l’orto.
Acquistando il biglietto di ingresso di una delle due manifestazioni (Lucca Collezionando e VerdeMura), sarà possibile visitare anche l’altra con solo 4 euro. Due manifestazioni a misura di famiglia con biglietto omaggio sino a 14 anni non compiuti.