Successo di critica e di pubblico per le due mostre che l’Associazione Percorsi d’Arte di Claudio Giannini e Paola Galeotti, hanno proposto per la fine di questo 2022.
La prima, Sintesi.86, ospita le opere Enrica Cappelli ed è visitabile nella cornice di Villa Arrivabene a Firenze fino al 3 gennaio prossimo.
“Enrica Cappelli – dichiara Claudio Giannini – è un’artista che vive il colore con una capacità unica ed una piacevolezza che tende ad esaltare i suoi prodotti. Vive la natura ondeggiando tra ritagli ambientali quali le immagini lacustri spesso riecheggianti vivacità come gli spazi del Massaciuccoli, i racconti dai forti colori dei deserti africani fino ai soggetti floreali che riecheggiano le memorie di realtà vissute. Una vita davanti le tele con tavolozze invidiabili ma amiche. Un gesto deciso accompagna i suoi lavori con la forza della maestria che riesce a farla apprezzare ovunque”.
Un viaggio nella bellezza della natura, nei suoi colori con tavole che raccontano luoghi e suggestioni, oli su tela, su carta, carboncini, fusaggine, che illustrano posti e fissano atmosfere distanti nel tempo e nello spazio.
Dal deserto della Libia, al mare della Grecia; dall’Oasi di Massaciuccoli a New York sotto la neve; dalle ortensie per la sposa a Portofino a Times Square; dal lago di Piediluco alla casa nei prati svedesi; dalla costa livornese al mare di Rodi con continui rimandi e corrispondenze. E così ortensie, camelie, rose, ciclamini, tamerici si lasciano ammirare dal visitatore che viene abbracciato da forme e colori avvolgenti
“Mi sono dedicata a girare il mondo – racconta l’artista – . Volevo toccare, catturare, arricchire, pensare in presenza del passaggio dell’uomo su questa nostra terra: dal deserto del Sahara, dove di notte sembra di avvertire la presenza di Dio, ai grattacieli di New York, dove l’uomo sfida lo spazio, la Grecia, la Turchia, i paesi nordici, il nostro mare, l’Elba, Massaciuccoli, i pini dietro casa. I lavori che intendo esporre rappresentano quindi una sintesi visiva di quanto maturato negli anni. Un grande saluto alle persone che ho incontrato in questo cammino”.
La mostra di Enrica Cappelli intitolata Sintesi.86 è allestita presso Villa Arrivabene, sede quartiere 2, in piazza Alberti a Firenze. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13 e 14,30.
Invece a Lucca ad essere protagonista nella chiesa monumentale di San Cristoforo in via Fillungo è la mostra antologica di pittura di Franco Carloni, eclettico artista svizzero, dal titolo Energia e Fortuna visitabile fino al 22 gennaio.
L’esposizione è arricchita dalla presentazione in prima mondiale di Nailed Luck, la Fortuna inchiodata di una serie di opere di gioielleria frutto di un sogno di Carloni una riflessione sul significato profondo della Fortuna come esito di un processo interiore rappresentata da uno dei suoi simboli più conosciuti il ferro di cavallo.
Orari mostra: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30.