18.7 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

“Storie per sogni d’oro”, le fiabe della giovane psicologa scomparsa Caterina Villano raccontate dalla madre

Sabato 31 dicembre  alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi. 

Bianca D’Alimonte presenta “Storie per sogni d’oro” di Caterina Villano (Albatros Il Filo). In replica mercoledì alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it 

- Advertisement -

Chi sono Ciclamino e Girasole? Come può Ranocchio Verde imparare a saltare? Come si sono conosciuti Giraffina e Martin Pescatore?  Questi sono solo alcuni dei personaggi che conosceremo nelle storie raccolte in questo volume, storie brevi e delicate, pensate per i bambini ma anche per i genitori, per creare spunti di dialogo e riflessione con i più piccoli e non solo. Le fiabe parlano di emozioni e di esperienze umane attraverso la semplicità dello sguardo e del linguaggio che si riserva ai bambini. Vengono affrontati temi e situazioni comuni nella vita di ognuno di noi, come l’innamoramento, l’amicizia, i momenti di sconforto, di rabbia o di tristezza, sottolineando l’importanza di mantenerci in ascolto delle nostre sensazioni e mettendo in luce il valore dei sentimenti, della diversità e delle relazioni. I temi vengono trattati attraverso il racconto di brevi storie, i cui protagonisti fanno parte del mondo umano e animale e uniscono elementi di fantasia alla realtà di emozioni e situazioni che tutti ci troviamo a vivere ed affrontare. 

Rabbia, Tristezza, Sconforto, Gioia, Speranza, Dubbio, Confronto e Timidezza prendono vita attraverso i protagonisti delle fiabe per rivelarci il loro lato prezioso e i messaggi che possono trasmettere. Le fiabe mostrano come i personaggi imparano a riconoscere emozioni nuove o inaspettate e ci insegnano ad accoglierle e gestirle. Attraverso il racconto dello sbocciare di un amore, dello sfidare la timidezza e del consolidarsi di una amicizia, vediamo il valore delle relazioni umane e dei vissuti che le accompagnano. Le storie ci mostrano un lato nuovo di ciò che talvolta consideriamo inaccettabile e cerchiamo di rifuggire, come la rabbia, la tristezza e il senso di fallimento, mostrandone le potenzialità e gli aspetti evolutivi.

L’intervista è stata registrata con Bianca D’Alimonte, la madre dell’autrice del libro, Caterina, prematuramente scomparsa l’anno scorso. Caterina Villano era nata ad Angera, sul lago Maggiore, nel 1989. Psicologa (laureata all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano), psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto Isipsè (Psicologia del Sé e Psicoanalisi della Relazione), specializzata in Psicologia Giuridica, ha svolto attività clinica con adulti e giovani adulti in privato e presso il poliambulatorio medico Villa Esperia di Milano. Per quattro anni ha lavorato con bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, svolgendo una terapia riabilitativa domiciliare.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI