22.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Una guida alla tipologia di operazioni di leasing. I soggetti interessati sono le imprese e i liberi professionisti

Il leasing è una tipologia di finanziamento particolarmente indicata per supportare gli investimenti in mezzi produttivi di un’azienda e/o di un libero professionista. Finanziare i propri investimenti mediante una operazione di leasing comporta la possibilità di ottimizzare l’aspetto fiscale mediante la totale deducibilità dei canoni.

Vediamo la gamma dei servizi di leasing offerti.

- Advertisement -
  • Il leasing immobiliare è l’operazione di finanziamento per l’acquisto di immobili nuovi ed usati (anche già occupati dall’impresa in regime di locazione) e per la costruzione o a ristrutturazione di un immobile a fini produttivi.
  • Il leasing strumentale si rivolge alle aziende e ai professionisti che hanno l’esigenza di acquisire beni produttivi necessari allo sviluppo della loro attività. Si tratta della formula maggiormente richiesta perché può consentire il ricorso alla agevolazione della ‘legge Sabatini’ per macchinari e congiuntamente anche ai contributi previsti per IMPRESA 4.0.
  • Il leasing nautico è l’operazione di finanziamento per l’acquisto di imbarcazioni, a vela o a motore, destinate al diporto o alla attività’ di impresa. il leasing targato rappresenta invece il finanziamento di ogni veicolo omologato alla circolazione su strada per lo svolgimento dell’attività dell’impresa o professionale.
  • Il leasing per energie rinnovabili: a seguito delle politiche per lo sviluppo delle tecnologie mirate alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con riconoscimento di incentivi, le banche mettono a disposizione linee di finanziamento anche a mezzo leasing per l’acquisto e la installazione di impianti funzionali alla produzione di energia.
  • E’ possibile infine il leasing sul marchio che equipara il marchio aziendale ad un bene strumentale, permettendo alla azienda proprietaria di ottenere liquidità immediata ed effettuare l’ammortamento a partire dal periodo di imposta in cui viene effettuata la rivalutazione.

Si tratta in buona sostanza di una articolata possibilità che il servizio Leasing offre alle aziende interessata certamente da valutare in base alle rispettive necessità di finanziamento di ogni azienda che può risultare interessata.

Gianfranco Antognoli (Studio ConCredito)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI