16.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 17, 2024

Agenda Pietrasanta, weekend d’arte al femminile, atmosfere natalizie, libri gialli e letture musicate di Dante

Sarà a forti tinte… natalizie, il fine settimana in arrivo a Pietrasanta.

Venerdì 24 novembre, infatti, dalle 16,30 in centro storico, intrattenimento musicale e magiche elfe accompagneranno grandi e piccini alla fatidica accensione delle luminarie, prevista in piazza Duomo, alla presenza di Babbo Natale in persona, intorno alle 17,30.

- Advertisement -

A seguire, all’interno del complesso di Sant’Agostino, taglio del nastro per il Festival del Giallo Mondadori che proseguirà fino all’intera giornata di domenica: appuntamento alle 18 nella sala del Capitolo per la mostra, curata da Franco Forte, che ripercorrerà tutte le tappe salienti della crescita della collana, dall’esordio nel 1929 con “La strana morte del signor Benson” di Van Dine all’esperienza de “Il giallo dei ragazzi” e fino alle pubblicazioni più recenti, con le riproduzioni delle prime quattro copertine de “I libri gialli” (il nome della collana cambierà solo nel 1946) fra i pezzi più pregiati in esposizione. La mostra resterà in città fino al 7 gennaio 2024, aperta con ingresso libero e gratuito da martedì a venerdì, in orario 16-19, sabato, domenica e festivi anche la mattina, dalle 10 alle 13.

Sabato 25, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dalle 10,30 prenderà il via presso il Centro Arti Visive di Pietrasanta “Donne… donne”, una kermesse di due giornate tutta al femminile in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il fulcro della manifestazione è il concorso di pittura “Libera di Essere” a cui hanno aderito quaranta artiste, ideato ed organizzato dall’Associazione Promo-Terr con la collaborazione della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta.

All’apertura saranno presenti il sindaco Alberto Giovannetti insieme all’assessore alle pari opportunità Tatiana Gliori, al presidente del C.A.V. Nicola Stagetti, all’amministratore della Pietrasanta Sviluppo Pietro Bertagna e al direttore dell’Ass. Promo-Terr Francesco Fiorini. Conduce Silvia Torri (Ass.Promo-Terr) e a dare il via al tutto saranno le note di Violino di Elia Barsellotti giovane talento del conservatorio; alle 12 un buffet allestito nel refettorio dell’ex convento chiuderà la mattinata.

Il pomeriggio troviamo il primo incontro in programma (ore 16), “Le Donne nell’Arte”: relatrici saranno Irma Morieri, Melania Spampinato, Clara Mallegni ed Adriana Bonetti per un interessante dibattito sulla figura femminile nel mondo artistico. In particolare sarà rievocata la figura di Jette Muhlendorph ideatrice del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta. A seguire la presentazione del libro di Sandra Borin “Colori di Poesia” (ore 17.30) si chiude la giornata di sabato con la cena-spettacolo “La musica è…Donna!” che offre un repertorio delle più belle canzoni italiane e straniere, la cena è solo su prenotazione al numero 348.1991519.

Domenica 26 la struttura dell’ex convento apre alle 10.30 e si parte alle 11 con l’incontro “Donne & Potere”. L’inizio viene dato da alcune arie di Puccini con il soprano Maria Bruno accompagnata dal violino di Elia Barsellotti, mentre le relatrici sono l’On. Elisa Montemagni, l’On. Chiara La Porta e l’Ing. Irene Luvisi; si discuterà del ruolo femminile nelle stanze del potere politico ed imprenditoriale.

Dalle 12 sarà possibile degustare i piatti del punto ristoro. Poi, alle ore 15.30, si terrà l’incontro “Donne del Mediterraneo”, relatrici Ilaria Guidantoni (scrittrice), la Dott.ssa Beatrice Cherubini e Annalisa Bugliani (gallerista nonché presidente della giuria tecnica). Questo è l’ultimo appuntamento relativo agli incontri e precede la premiazione del concorso “Libera di Essere” con la consegna degli attestati a tutte le artiste. Ad aprire questo epilogo sarà l’On. Susanna Ceccardi con il sindaco Giovannetti e l’assessore Tatiana Gliori. A chiudere la manifestazione saranno le note di violino. “Donne…Donne” gode del Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pietrasanta, dell’Ass. Fidapa e di quello di Wista Italy.

Domenica 26 alle 18, nell’ambito della mostra “Cattai” la cui permanenza nella sala del San Leone è stata prolungata fino al 3 dicembre, si svolgerà un evento di recitazione “musicata” dedicato a Dante Alighieri: l’iniziativa, a cura di Serena Franceschini, avrà la voce di Niccolò Neroni che declamerà brani tratti dal Canto dell’Inferno e sarà accompagnato dal violoncello del M° Giacomo Petrucci, docente all’Accademia Musicale della Versilia. L’evento è a ingresso libero e gratuito ma consigliata la conferma di partecipazione al numero 347 6554551.

Ricca anche l’offerta delle mostre aperte in centro storico: oltre alla già citata “Cattai”, nella sala del San Leone, “I colori del ricordo” in sala delle Grasce, “Invisible Cities” nella sala Putti, “Le idee geniali” nella chiesa di Sant’Agostino, “Exploring the Ego of Times” al museo archeologico e l’esposizione del murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, lungo via Sant’Agostino.

Informazioni su giorni e orari di apertura al pubblico sul sito del Museo dei Bozzetti, alla sezione eventi. Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a partecipazione libera e gratuita.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI