19.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

Al via gli “aperilibri” al Caffè Shelley. Il primo incontro è sulle leggende lucchesi con Del Debbio e Covani

Iniziano il 10 maggio gli “Aperilibri al Caffè Shelley” di Viareggio, un ciclo di incontri letterari con scrittori locali per parlare di libri, a cura dell’associazione culturale “Nati per scrivere”. La rassegna si terrà tutti i martedì del mese, alle 18.30, a partire dal 10 maggio, nel celebre caffè Shelley di Viareggio, proponendo incontri tematici con due o più autori. 

Ecco il calendario di maggio: 

10 maggio: incontro di apertura, dedicato alle leggende lucchesi. Lo scrittore e presidente di “Nati per scrivere” Alessio Del Debbio presenterà i suoi libri di racconti sul folclore locale: “L’ora del diavolo”, “Chi ha paura del Linchetto? Storie e ballate del folclore lucchese” e “Quando Betta filava” (NPS Edizioni), in compagnia del cantautore Joe Natta e dell’artista Silvia Talassi. Modera la scrittrice Elena Covani. 

17 maggio: “Storie di donne, donne nella storia”. Incontro con le scrittrici Daniela Tresconi e Maria Pia Michelini, che presentano i loro libri caratterizzati da forti figure femminili: “Il sigillo delle cento chiavi”, thriller storico edito da Panesi Edizioni, e “La meccanica delle vite possibili”, romanzo edito da NPS Edizioni. Moderano Alessio Del Debbio, presidente di NPS, e la blogger Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”. 

24 maggio: incontro dedicato alla poesia contro la violenza di genere, con la presentazione di due interessanti sillogi poetiche: “Un gioco che non sono io”, scritta da Elisa Cordovani e illustrata da Alice Walczer Baldinazzo (NPS Edizioni), e “Da donna a donna”, delle poetesse Maria Vittoria Nardini e Ornella Benetti, con fotografie di Simonetta Pucci (Edizioni Il Molo). 

31 maggio: chiude il calendario di maggio, un affascinante incontro dedicato ad “Amore e avventura in Inghilterra”, in compagnia delle scrittrici Simona Fruzzetti ed Elena Covani. Simona Fruzzetti presenta il suo nuovo romanzo “Un tè con Mrs Brown”, ironia e romanticismo nelle verdi colline delle Cotswolds, mentre Elena Covani ci porta nella capitale inglese, con il suo fantasy avventuroso e romantico “I corvi di Londra” (NPS Edizioni).  

Tutti gli eventi inizieranno alle 18.30, con ingresso gratuito e possibilità di consumare al bar del Caffè Shelley, nel rispetto delle norme anti-covid in vigore sul momento. 

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.  Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. 

Info e contatti: www.natiperscrivere.it e www.npsedizioni.it  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI