Martedi 2 agosto alle ore 18.30, nei giardini del Palazzo Mediceo di Seravezza, patrimonio dell’Unesco, perderà vita il secondo appuntamento stagionale dell’Aperitivo Mediceo. Il direttore artistico e conduttore, Fabrizio Diolaiuti, ha dedicato ai cereali tutti gli appuntamenti di questa dodicesima edizione.
Il protagonista della puntata sarà il farro IGP della Garfagnana. Da oltre 5 mila anni questo straordinario cerale sfama l’umanità. Il consorzio dei produttori della Garfagnana ha avuto il merito di farlo tornare a nuova vita. Al mediceo, con la fantastica musica di Dino Mancino, si vivrà un intenso pomeriggio dove verrà detto tutto, ma proprio tutto, comprese alcune ricette originali, su questo prodotto che prende il nome da Cerere, la dea della fertilità dei campi. Al termine, oltre alla degustazione di una fresca insalata a base di farro, verrà regalata a tutti i presenti una confezione di farro della Garfagnana IGP.
Gli ospiti sono Lorenzo Satti (presidente Consorzio dei produttori del farro della Garfagnana IGP), Nicola Bazzichi (agronomo), Gaia Rovai (nutrizionista) e Riccardo Fabbri (cuciniere). Ingresso libero e degustazione gratuita.