17.3 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

“Amico Museo”: visita sensoriale a Palazzo Mediceo per i più piccoli

Una visita a Palazzo Mediceo guidati dai sensi, per un’esperienza nuova e affascinante. È l’iniziativa riservata ai bambini e proposta, per sabato 7 maggio alle ore 17, da Comune di Seravezza e Fondazione Terre Medicee nell’ambito del progetto “Amico Museo 2022”.

L’invito è ad aguzzare i sensi e a fare un salto nel passato, attraverso una visita guidata sensoriale al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica.

I bambini, dai 5 anni in poi, saranno accompagnati dalla guida Stefania Neri alla visita del museo e quindi alla conoscenza della vita e dell’identità versiliese, attraverso i sensi della vista, del tatto, dell’olfatto e dell’udito che porteranno alla scoperta di come vivevano nonni e bisnonni, impegnati nelle attività di lavoro e in famiglia.

I piccoli visitatori saranno invitati a compiere questa esperienza privilegiando i diversi sensi, toccando gli oggetti per imparare a riconoscere i materiali, ascoltando i suoni del lavoro nei campi, nelle cave, le ninne nanne e quella musicalità che accompagnava le attività domestiche.

Un modo per favorire una conoscenza a tutto campo di una Versilia che non esiste più ma che rappresenta, per le giovani generazioni, un patrimonio identitario da riscoprire.

La visita ha un costo è di 6 euro, si svolgerà con un numero minimo di partecipanti e proprio per questo si rende necessaria la prenotazione al numero 349-1803349.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI