Con un programma ispirato a grandi compositori e interpreti della musica italiana e internazionale, le Filarmoniche di Capezzano Monte e “S. Cecilia” di Farnocchia inaugureranno piazza XXIV Maggio a Tonfano come nuova “area eventi” della Marina.
Lunedì 1° agosto, a partire dalle 21,30, la rassegna “Insieme… in concerto” organizzata dalle due compagini bandistiche, con il patrocinio dei Comuni di Pietrasanta e Stazzema, farà infatti tappa nella rinnovata location della riviera, proponendo musiche di Ennio Morricone, Quincy Jones, Fabrizio De Andrè, Nino Rota e molti altri.
La piazza si trasformerà in una piccola arena, con il palco posizionato lato monte e 200 poltroncine a libera disponibilità degli spettatori, così come libera sarà la possibilità di assistere al concerto in qualunque altro spazio del nuovo slargo.
La serata, presentata da Sara Rossi, Edoardo Cosci e Francesca Pardini con due “guest star”, il soprano Paola Polidori e la violinista Elena Meniconi, si preannuncia ricca di emozione.
Per “una ripartenza dopo la pandemia – scrivono le Filarmoniche, dirette rispettivamente dai Maestri Marco Pasquini e Igor Bazzichi – che oggi ci vede unire le forze per essere più forti di prima e dare un futuro alle associazioni”. E per “una prima volta, quella degli eventi in piazza XXIV Maggio dopo la riqualificazione – ha sottolineato Andrea Cosci, assessore all’associazionismo e tradizioni popolari – in cui siamo felicissimi di essere riusciti a coinvolgere la Filarmonica di Capezzano Monte, pietra miliare della nostra storia ma anche vivace e partecipe realtà del tempo presente”.
E proprio alla compagine del Maestro Pasquini, ad oggi una delle realtà bandistiche più longeve della Toscana, l’amministrazione comunale di Pietrasanta conferirà un riconoscimento, la sera stessa del concerto a Tonfano, in omaggio al prestigioso traguardo dei 150 anni di attività raggiunto nel 2022.
L’ultimo appuntamento della rassegna “Insieme… in concerto” si terrà giovedì 4 agosto, sempre alle 21,30, presso la piazza della chiesa di Farnocchia.