16.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

“Be on Fire!”: parte il percorso di welfare culturale per l’inclusione guidato da Fondazione per la Coesione Sociale

Ha preso avvio ufficialmente il progetto “Be on Fire! – Bellezza e Occasioni Nuove per Fare Inclusione e Relazioni”, il progetto finanziato dalla Regione Toscana a valere sull’Avviso pubblico per la concessione di contributi in ambito sociale a soggetti del terzo settore anno 2023.

È di oggi la firma dell’accordo di partenariato nella Sala de’ Servi nel complesso San Micheletto a Lucca tra le sette associazioni del territorio, coordinate dalla Fondazione per la Coesione Sociale: associazioni che animeranno lungo tutto il 2024 percorsi di incontro, sport, arti, scoperta di sé ed esperienze di autonomia, rivolte a tutti e con particolare attenzione per le persone con disabilità, in un quadro di welfare culturale.

- Advertisement -

Tutto il territorio provinciale è rappresentato: la Piana di Lucca (Allegra Brigata, Associazione Down Lucca, LASA, LU.CE), Valle del Serchio (il Filo di Arianna) e Versilia (Arca – Una casa per l’handicap e ASD Wheelchair Hockey Versilia APS – Sea Wolf).

Il progetto si propone di attivare nei tre distretti di Valle del Serchio, Piana di Lucca e Versilia azioni di welfare culturale che coinvolgano la comunità, con particolare riguardo per i giovani, i giovani adulti e – tra questi – le persone con disabilità.

Con welfare culturale si intende un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative, sul patrimonio culturale e paesaggistico. A tale ambito di azione, si coniuga poi l’attenzione rivolta allo sport quale potente strumento di scoperta dei talenti e delle competenze, di attivazione delle abilità prosociali e di sperimentazione di inclusione e socializzazione.

Tra le attività promosse dal progetto: sport, laboratori di autonomia e scoperta di sé, laboratori artistici, gite alla scoperta del territorio, percorsi di cucina, feste e spettacoli andranno a costruire un fitto programma di appuntamenti fino a dicembre 2024.

Il progetto diventa anche un utile strumento per costruire collegamenti tra le associazioni e mettere in rete le risorse per aumentare impatti e efficacia delle azioni.

“Fondazione per la Coesione Sociale, come ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha tra le proprie finalità proprio quella di stimolare la crescita di collaborazioni sul territorio e di favorire la messa a sistema degli interventi per amplificarne risultati e potenzialità – ricorda Lucia Corrieri Puliti, presidente della Fondazione per la Coesione Sociale – . Il contributo regionale assegnato al partenariato di queste 7 associazioni che coordiniamo potenziato da un ulteriore nostro apporto di risorse ci dà l’occasione per costruire un intervento corale, multicompetente e che guarda all’autodeterminazione delle persone con disabilità, ma anche all’animazione e al benessere della comunità tutta intera”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI