Cambio della guardia ai vertici dell’Associazione nazionale anziani e pensionati, Anap, in seno alla Confartigianato Massa Carrara Lunigiana. Luciano Franchi è stato eletto presidente e prende il posto di Maria Grazia Bergamo che ha guidato l’associazione in maniera propositiva per molti anni, anche quelli difficili della pandemia. Nei giorni scorsi nella sede di Confartigianato in via Frassina si è svolto il passaggio di consegne ufficiale, con il neo eletto Franchi che ha ringraziato la presidente uscente per il lavoro svolto durante il suo mandato. Assieme a loro parte buona parte del rinnovato direttivo Anap: l’artista e designer di interni Paola Bonelli, Giovanna Luciani già titolare della storica lavasecco Silvia e il presidente del circolo fotografico Ennio Biggi. Assenti per motivi personali Carlo Cecchelli, ex funzionario di Confartigianato, e Franco Merlini, operaio in pensione.
“Si riparte da dove ci siamo fermati – ha detto Franchi – perché il nostro obiettivo è di continuare a crescere e a offrire servizi per associati e cittadini, con un occhio di riguardo ovviamente per i pensionati. Stiamo parlando di un gran numero di iscritti: solo in provincia l’Anap conta più di 800 associati mentre in Toscana sono oltre 20mila. Un vero e proprio esercito di artigiani anziani, la gran parte in pensione anche se molti ancora continuano la loro attività per rimanere attivi e operativi, magari provare a tramandare la tradizione alle giovani generazioni. L’associazione rappresenta un perno essenziale nelle attività della Confartigianato a tutti i livelli anche nazionale”.
Si lavora già a una serie di iniziative che in parte seguono quanto tracciato nel passato e in parte guardano al futuro. “Confermiamo la collaborazione fianco a fianco con Ancos, che è l’associazione culturale e sportiva di Confartigianato – continua Franchi -. Stiamo lavorando assieme, ad esempio, alla realizzazione di uno sportello gratuito dedicato alle famiglie che si trovano all’improvviso a fare i conti con l’Alzheimer. Uno strumento che serve a orientare le persone, a dare suggerimenti e consigli, ad affrontare l’impatto psicologico di questa malattia fra i cari. A breve speriamo di dare altri dettagli e far partire il progetto. Inoltre riattiveremo le iniziative informative contro le truffe che sempre più spesso colpiscono gli anziani cercando di coinvolgere il Prefetto e i Carabinieri, stampando anche degli opuscoli da consegnare ai cittadini. Vorremmo far ripartire anche il corso per l’alfabetizzazione informatica, per l’uso dei computer, l’ultimo era stato stoppato dal Covid, oltre a gite e incontri sociali e promozione delle convenzioni Anap che possono dare importanti aiuti, anche economici, ai pensionati. Promuoveremo degli incontri con il presidente regionale Angelo Galletti, per pianificare delle iniziative di sostegno alla categoria”.
Tanta voglia di fare, anche per la provincia: il direttivo Anap durante la riunione ha infatti fatto emergere con chiarezza la volontà di poter dare un contributo al rilancio del territorio.