18.7 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

“Colleges of the Globe”, serata speciale con gli allievi delle masterclass del DAP Festival

Venerdì 8 luglio, alle 21,30 nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, il DAP Festival è on stage con Colleges of the Globe, una serata davvero speciale che vede protagonisti sulla scena tutti i giovani che hanno partecipato al DAP College provenienti dall’Italia, dagli Stati Uniti (Florida e Alabama), dalla Svezia e dalla Danimarca.

Questo spettacolo, che vede la presentazione al pubblico da parte dei giovani studenti di danza moderna delle loro coreografie, è il risultato di un programma di masterclass, organizzato dalla New Dance Drama Educational erivolto a giovanissimi artisti da tutto il mondo, per i quali rappresenta una vetrina coreografica importante, curata da Curran Tellalian e Angelica Stella per il DAP Festival. La Tellalian ha studiato con il Maestro Alexei Tchernichov e Elena Tchernichova, nel 2013 è entrata a far parte dell’Alabama River Region Ballet, di cui è direttore artistico associato e, nel 2016, è stata protagonista con Adria Ferrali, direttrice artistica e fondatrice del DAP Festival, di American Indian Song nella chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta. Angelica Stella ha danzato con la Martha Graham Dance Ensemble e Martha Graham Dance Company in tournée negli Stati Uniti, interpretando Heretic a fianco di ospiti di fama internazionale e con la grande star mondiale della danza Mikhail Baryshnikov. Danzatrice solista per la New Dance Drama è stata più volte in tournée in Italia e negli Stati Uniti.

- Advertisement -

Il DAP Festival oltre a presentare il meglio della danza moderna mondiale è impegnato nel progetto di studio e divulgazione della danza moderna. Il progetto Colleges of the Globe è interamente dedicato ai giovani e rappresenta, per Pietrasanta e per la Toscana, un vero e proprio fiore all’occhiello. L’iniziativa del college di danza è nata per supportare i giovani ballerini nel loro percorso di formazione nella danza moderna sotto quell’emblema mondiale rappresentato dalla scuola di Martha Graham. Considerata la più grande ballerina del XX secolo, la Graham, una figura minuta e agile rivoluzionò la danza togliendo le scarpette da ballo e introducendo la danza a piedi nudi, oggi conosciuta come tecnica Graham, evoluzione fondamentale per la danza. Martha Graham, inizia la sua carriera di danzatrice all’età di 16 anni e continua a ballare fino a 96 anni, pur se fuori dalle scene. Donna illuminata e raffinatissima intellettuale, Martha Graham è considerata la fondatrice della danza moderna, certamente uno spirito libero e una figura capace di compenetrare il suo tempo con estremo carattere critico come quando, ad esempio, rifiutò categoricamente di partecipare alle Olimpiadi del 1936 a Berlino, dove fu invitata pubblicamente da Hitler, opponendosi nettamente al regime nazista.

“La danza moderna è un processo di crescita professionale e intellettuale – affermano gli organizzatori – : è a questo che mira il college del DAP Festival che in tutte le edizioni si dedica con considerevole impegno ai giovani”.

Piazza Duomo è invece la scenografia, venerdì alle 20,45, dello spettacolo Amore sacro amore – Illuminata con New Dance Drama (Tamara Fragale) e Flock. Lo spettacolo rientra nelle proposte del programma Invasioni: eventi estemporanei, danze perturbanti e invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta, dove le sperimentazioni coreografiche andranno ad affiancarsi alle opere dei più famosi maestri della scultura mondiale, dislocate per la città.

DAP Festival significa anche arte. Infatti nella Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo” fino al 17 luglio con ingresso gratuito rimarrà allestita la mostra Respiri. Espone per la prima volta in Versilia Yinon gal-on, giovane e quotatissimo fotografo israeliano, raffinato interprete della fine art. Nella mostra di Pietrasanta  si possono ammirare le sue opere underwater.

Maggiori informazioni: www.dapfestival.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI